WRC 2024, è qui la festa? Finita l’era dei domini assoluti: è l’ora dei piloti part time

Nel campionato WRC è tutto ancora aperto e ci sono due piloti part time di lusso che potrebbero decidere di correre seriamente per il titolo.

Il campionato WRC sta assumendo una piega davvero particolare. Dopo anni di domini assoluti con Loeb e Ogier a distruggere la concorrenza, siamo in un momento di grandi cambiamenti e soprattutto di piloti part time. Al momento la classifica pilota è comandata da Neuville, che sinora ha ottenuto una sola vittoria ed ha corso tutte le gare sin qui disputate, seguito ad 8 punti da Tanak.

WRC 2024, è qui la festa? Finita l'era dei domini assoluti: è l'ora dei piloti part time
Ogier (ANSA) – Tuttipazziperilmotorsport.it

Più distanziato il campione uscente Rovanpera che, dopo aver vinto gli ultimi 2 Mondiali WRC ha deciso di dedicarsi ad un impegno parti time per questo 2024 con i rally. Il motivo è presto detto, il driver finlandese ha cominciato una carriera parallela nel GT, corre infatti nella Porsche Carrera Cup Benelux, serie monomarca di Porsche.

WRC 2024: Ogier può sognare il 9° titolo?

Una bella batosta per tutto il movimento WRC. Rovanpera, infatti, è giovanissimo, ha appena 24 anni ed ha anche il record di pilota più giovane ad aver vinto un round del WRC a 20 anni e 290 giorni e il più giovane ad aver conquistato il titolo a 22 anni e 1 giorno. Che un pilota così promettente e giovane decida di prendere il rally come un impegno part time non è sicuramente un buon segno per la categoria.

WRC 2024, è qui la festa? Finita l'era dei domini assoluti: è l'ora dei piloti part time
Rovanpera (ANSA) – Tuttipazziperilmotorsport.it

A dimostrazione del talento purissimo di questo ragazzo, nonostante abbia saltato già 3 gare ha ottenuto altrettante vittorie ed al momento è a 86 punti a 59 lunghezze dal leader. Un altro pilota parti time di lusso è poi Ogier, che quest’anno ha già ottenuto 2 vittorie ed è distante dalla vetta appena 28 punti. Il francese sono ormai 3 anni che non prende più parte in maniera assidua al campionato. Chissà però che stavolta non possa decidere di correre qualche gara in più per provare a vincere il 9° titolo che lo metterebbe nell’albo d’oro alla pari di Loeb come il più vincente di sempre nella storia del WRC.

Gestione cookie