Un guizzo della finlandese le regala la prima vittoria stagionale, con un sorpasso su Jamie Chadwick a fine gara
La pioggia torrenziale scesa sul circuito di Spa-Francorchamps nella giornata di ieri non ha risparmiato nemmeno le ragazze della W Series, che sul tracciato belga si sono date battaglia nel quinto round stagionale. Una gara in condizioni difficili, con l’asfalto completamente bagnato che ha costretto ad una prima parte in regime di Safety Car, per poi lasciare le lady drivers libere di sfogarsi.
A trionfare su tutte è stata Emma Kimiläinen, che sul finale di gara è riuscita a ricucire il gap dalla leader Jamie Chadwick, per poi sferrare l’attacco e conquistare la prima posizione, involandosi poi vincitrice alla bandiera a scacchi. La finlandese del team Ecurie W si è portata rapidamente in terza posizione dopo il rientro in pitlane della Safety Car, approfittando di un errore di Caitlin Wood alla curva Raidillon, superando poi Alice Powell all’esterno della curva Blanchimont a poco meno di 9 minuti dal termine, conquistando così la seconda posizione.
Nell’ultimo terzo di gara la Kimiläinen ha ricucito lo svantaggio sulla Chadwick, riuscendo a portare l’attacco trionfale a quattro minuti dal termine, riuscendo poi a distanziarla e vincere con oltre 8 secondi di vantaggio sull’inglese, diventando la prima non britannica a trionfare nel 2021 e replicando il successo della gara di Assen del 2019.
La Chadwick può comunque ritenersi soddisfatta di aver allungato ulteriormente in campionato sulla Powell, la più diretta inseguitrice in campionato, che è giunta quarta al traguardo dietro a Marta García. La pilota spagnola ha lottato inizialmente sia con la Powell, che con la compagna di squadra Wood, riuscendo a conquistare la terza posizione davanti proprio alle due rivali.
La Wood, quindi, ha chiuso la top 5 conquistando i primi punti stagionali alla sua seconda apparizione in campionato, con Jessica Hawkins che ha vinto un duello molto acceso nel finale con Fabienne Wohlwend e Nerea Martí, ottava al traguardo. Miki Koyama ed Abbi Eaton hanno completato la zona punti, con quest’ultima capace di rimontare dal fondo della griglia in seguito all’incidente avuto in qualifica.
È proprio il suddetto incidente che ha maggiormente destato preoccupazione vista la sua gravità. Durante la sessione di qualifiche di venerdì, Sarah Moore e la Eaton hanno perso il controllo delle proprie vetture all’Eau Rouge/Raidillon, finendo contro le barriere interne e rientrando nella via di fuga. Anche Beitske Visser ha perso il controllo della vettura, carambolando contro la Eaton che è stata lanciata in aria dalla pilota olandese.
Ayla Ågren, invece, è andata in testacoda ed ha impattato sulla vettura della Moore, mentre Belén García è finita contro la vettura della Visser, la quale è decollata sopra il muro di gomme, per poi atterrare, e venire colpita dalla vettura della Wohlwend, finendo capovolta. La Ågren e la Wisser sono state subito portate in ospedale per ulteriori controlli, per poi essere dimesse la sera stessa, mentre tutte le altre hanno regolarmente preso parte alla gara.
La tentata truffa contro la Ferrari ha avuto un epilogo surreale. L'utilizzo della IA non…
Nicolò Martinenghi ha fatto sognare milioni di italiani alle Olimpiadi. Vi sveliamo un retroscena sul…
WhatsApp, c'è stato un'importante modifica sull'app. In pochi se ne sono accorti ma il cambiamento…
La leggendaria Ferrari sfida due nuove Audi in un testa a testa da brividi. Nessuno…
In arrivo una nuova modalità di ricarica per le auto elettriche che potrà cambiare completamente…
La Cina è un paese che sta facendo passi da giganti nel settore automotive, e…