La scelta della Red Bull per il pilota su cui puntare è arrivata. I tifosi di Formula 1 non si aspettavano questo verdetto.
Sono giornate calde, anzi roventi nel mondo della Formula 1, specie per quanto riguarda il mercato piloti. Il 2024 verrà ricordato come l’anno del sì di Hamilton alla Ferrari, obbligando Sainz a dare l’addio (recentemente ha accettato le avance della Williams), ma anche per altri clamorosi colpi di scena. Ancora la casella lasciata vuota dal sette volte campione del mondo in casa Mercedes non è stata del tutto riempita e in molti pensavano fosse Verstappen a riempirla per la stagione del 2025.
La Red Bull, dopo il caso Horner, non sembra essersi ripresa completamente dallo scossone che il team principal ha causato. Eppure, continua a rimanere prima in classifica piloti e anche in quella dei costruttori. Il belga ha avuto un inizio di anno stratosferico e ha trascinato la sua scuderia a dei successi importanti in termini di punti. Ultimamente, però, qualcosa sta andando storto e Perez non aiuta con le sue prestazioni.
McLaren, Ferrari e Mercedes sono pronte al sorpasso in classifica, ma ciò non sarà affatto facile, vista la grinta che Verstappen ci sta mettendo in ogni tappa. Sta guidando un’auto che sembra aver perso competitività, specie in confronto alla McLaren, quindi in tanti si attendevano uno scossone all’interno della scuderia austriaca. La mossa che molti pensavano fosse quella giusta sarebbe potuta arrivare dalla sostituzione di Perez, magari per mano di Ricciardo. Qualcosa, però, sembra aver fatto cambiare idea ai dirigenti e ai tifosi.
Formula 1, la Red Bull ufficializza il pilota
Con i suoi 34 anni alle spalle, Sergio Perez sembra soffrire particolarmente l’età e le sue prestazioni ne sono la conferma. Aveva iniziato bene la stagione 2024, con tre secondi posti conquistati nelle prime quattro gare, ma i ritiri al Gp di Monaco e a quello canadese hanno fatto allarmare immediatamente tutti in casa Red Bull.
Dalla quinta tappa, andata in scena durante il GP della Cina, Perez non è più riuscito a salire sul podio e ciò ha portato la Red Bull a perdere punti determinanti per la conquista del titolo costruttori finale. Nella griglia di partenza del GP belga, però, il messicano è partito dalla seconda posizione, facendo ben sperare tutti, salvo poi rovinare tutto nuovamente in gara.
Nonostante questo, Perez è stato confermato alla guida della RB20 anche per il resto della stagione. Dopo la pausa estiva, infatti, si pensava potesse essere sostituito, visto che nel contratto firmato fino al 2026 vi sono delle clausole riguardanti le prestazioni. Così, però, non è stato e ciò ha lasciato interdetti diversi tifosi e addetti ai lavori del settore.
A confermare la sua permanenza è stato direttamente Christian Horner, il quale ha rilasciato una dichiarazione in merito: “Perez resta un pilota della Red Bull, anche se le recenti speculazioni non lo davano per certo” (Forulapassion.it). Infine ha aggiunto: “Non vediamo l’ora di affrontare le piste in cui ha eccelso negli ultimi anni”.