L’idea di vedere un pilota italiano in Formula 1 non può che essere affascinante, ora la strada sembra essere tracciata.
La Formula 1 riunisce milioni di appassionati, molti dei quali anche nel nostro Paese, disposti a fare sacrifici non da poco, levatacce comprese, pur di seguire le gare. Ognuno ha i suoi idoli da seguire, oltre a sperare che possa tornare ai fasti di un tempo la Ferrari, visto che il titolo manca ormai da troppo tempo. Non potrebbe però che essere motivo di orgoglio l’idea di veder gareggiare un pilota italiano, indipendentemente dalla scuderia che dovesse decidere di affidarsi a lui, con la speranza che possa tenere alto il tricolore grazie ai risultati che potrà raggiungere.
Si deve fare un salto indietro lungo diversi anni per trovare un esempio simile, ma ora questa lacuna potrebbe essere finalmente colmata. Lo scenario si sta davvero delineando in vista della prossima stagione, potrebbe mancare davvero pochissimo all’annuncio ufficiale.
Un pilota italiano in Formula 1 in arrivo: lo scenario
Ma quale sarebbe il pilota italiano che ha catturato l’interesse di tutti gli addetti ai lavori al punto tale da poter sbarcare in tempi rapidi in Formula 1? Il riferimento è ad Andrea Kimi Antonelli, che non ha ancora raggiunto la maggiore età (compirà 18 anni il 25 agosto), ma di cui si parla bene da tempo, pur non avendo (ma non potrebbe essere altrimenti) grande esperienza alle spalle.
Il giovane bolognese sta dimostrando di avere doti importanti in Formula 2 con la Prema, per questo il futuro non può che essere dalla sua parte. Ad avere pensato a lui non sarebbe un team qualunque, bensì la Mercedes, in cerca di qualcuno che possa sostituire uno che ha fatto la storia grazie a ben sette titoli mondiali conquistati, ovvero Lewis Hamilton, in procinto di passare alla Ferrari. Raccogliere l’eredità del britannico sarà tutt’altro che semplice, ma se una realtà come quella delle Frecce d’Argento ci sta pensando significa che le potenzialità ci sono tutte.
Nessun dettaglio vuole essere lasciato al caso, per questo al ragazzo verrà data la possibilità di provare la monoposto a breve. In occasione del test che si terrà a Spa-Francorchamps dopo il Gran Premio del Belgio il giovane avrà così modo di mettersi al volante della W13 del 2022 e prendere confidenza con la vettura. Questa sarà per lui un’occasione importante, che arriva in seguito a quelle avute al Red Bull Ring, a Silverstone e a Imola, ma con ogni probabilità non sarà nemmeno l’ultima.
Questa non sembra essere però l’unica opzione sul tavolo per Antonelli. Il pilota potrebbe infatti già iniziare a correre in Formula 1 nell’arco di questa stagione, ma nelle file della Williams, in cerca di qualcuno che possa sostituire magari già dopo la pausa estiva Logan Sargeant, con cui i rapporti sono davvero ai minimi termini. Insomma, il destino sembra essere tracciato, non serve perdere tempo quando si ha tra le mani un talento in erba.