Una vettura molto famosa non ha di certo impressionato sul mercato italiano. Ecco di quale si tratta ed i dati sulle vendite.
Il mercato dell’auto in Italia vede una situazione stabile per quanto riguarda quelle che sono state le auto più vendute in questo 2024. Tra gli exploit c’è da segnalare il passo in avanti della Citroen C3, in grado di fare concorrenza alla Dacia Sandero nella lotta tra le straniere preferite dagli italiani. Tuttavia, l’auto più venduta continua ad essere nettamente la Fiat Panda, che nel nostro territorio, da ormai 12 anni a questa parte, non conosce rivali.
La citycar della casa di Torino si è rinnovata a febbraio, con il lancio della sua versione più tecnologica di sempre, ed un mese fa è stata svelata anche la Grande Panda, ovvero un SUV di Segmento B, disponibile sia in versione full electric che ibrida a benzina. Di certo, la scelta non manca per i clienti, ma oggi andremo a parlarvi di un’auto che è agli antipodi rispetto alla Panda sul fronte dei numeri di vendita. Ecco la grande delusione del 2024 nel nostro paese.
Auto, la Suzuki Jimny delude in Italia
Nella classifica delle auto più vendute abbiamo detto del dominio della Fiat Panda, ma ora è tempo di dare spazio anche ai flop di mercato. Secondo quelli che sono i dati diffusi dalla UNRAE, è emerso un dato che fa davvero riflettere. In Italia, in questo 2024, è stata venduta sino ad oggi una sola Suzuki Jimny, un’auto iconica e che in passato ha fatto molto bene dalle nostre parti.
Ma per quale motivo c’è stato un crollo di queste proporzioni? Uno dei motivi principali è la preferenza della clientela per i SUV di Segmento B, che ormai hanno del tutto spodestato i fuoristrada, di cui la Jimny è una delle migliori esponenti. Pensate che in Europa, in base ai dati diffusi da Dataforce, ne sono state vendute, in totale, appena 397 in questa prima parte dell’anno, segno di una crisi evidente anche negli altri paesi.
I vecchi fuoristrada, quelli duri e puri, stanno pagando enormemente l’esplosione della moda dei SUV, che stanno mandando in pensione anche le utilitarie di Segmento A e le Station Wagon. Il destino della Suzuki Jimny è ormai segnato, nonostante un prezzo di mercato di 27.700 euro, che la renderebbe competitiva su questo fronte. Al giorno d’oggi, viene venduta solo la versione a due posti, ed è forse questo un altro dei motivi del calo di interesse verso di lei.