Oggi vi parleremo di alcune delle moto preferite in assoluto nel nostro paese, gioielli che non smettono mai di stupire. Ecco i dettagli.
Il mondo delle moto vuole tirarsi fuori da una situazione non certo comoda, dal momento che negli ultimi anni non sono mancati i rincari e le vendite sono andate a calare di anno in anno. La situazione, per i costruttori, si è fatta complicata, a tal punto che sono stati costretti a ripensare i loro piani di vendita, iniziando a dover puntare su offerte molto vantaggiose per i clienti, con sconti, promozioni e finanziamenti agevolati.
C’è da dire che l’idea ha dato i suoi frutti, dal momento che una quantomeno parziale ripresa del settore c’è stata. Ancora oggi, tuttavia, il mercato del nuovo è molto altalenante in Europa ed in Italia, ed i risultati variano di mese in mese. A questo punto, andiamo ad introdurvi un’altra categoria di modelli, che invece stanno ottenendo dei risultati molto positivi, facendo la felicità di chi si occupa delle vendite. Scopriamo di quale settore di mercato si tratta e quali sono i risultati.
Moto, quelle usate vanno a ruba: numeri in rialzo
Se il mercato del nuovo risulta essere ancora molto altalenante e, per certi versi, non conveniente, non si può dire lo stesso delle moto usate, con i passaggi di proprietà che a luglio sono cresciuti dell’8,4% rispetto allo scorso anno. Ciò significa che il prodotto di seconda mano è molto ricercato, soprattutto se in buone condizioni, e ci può permettere di acquistare un modello di alto livello a prezzi nettamente più bassi rispetto a quanto richiesto sul nuovo.
Anche nel mese di luglio, dunque, il mercato di moto e scooter usati ha mantenuto un trend molto positivo. In totale, nel mese scorso sono stati completati ben 67.783 passaggi di proprietà contro i 62.541 del luglio del 2023, ed anche su base annua la crescita è stata sin qui molto netta. Infatti, nei primi sette mesi del 2023 c’erano stati 391.631 passaggi di proprietà contro i 402.006 di quest’anno.
Molto positivo anche il dato che riguarda le radiazioni, che nel mese di luglio sono cresciute del 2% rispetto al luglio del 2023. Dunque, il mercato delle moto usate, scooter compresi, continua a sorridere, e non ci sono dubbi sul fatto che la sua crescita sia molto più stabile rispetto a quella del prodotto nuovo. Vedremo se, prima o poi, la situazione si ribalterà nei prossimi mesi.