In uno mondo dell’Automotive dove i top brand si stanno facendo battaglia sull’elettrico, la Toyota è uno dei pochi produttori che crede nelle sue innovazioni.
Il marchio numero 1 per vendite al mondo non ha nessuna intenzione di lanciarsi con eccessiva fretta sulla tecnologia alla spina. Eccezion fatta per i nuovi major che hanno scommesso, sin dal principio, sulle EV, come la Tesla e la BYD, gli storici produttori hanno fallito. Non è un caso che Mercedes e il Gruppo VW abbiano deciso di posticipare i proclami di una gamma full electric.
La Toyota, nel nuovo millennio, ha fatto faville con il lancio di automobili ibride. La Casa giapponese ha continuato a spingere, fortemente, sui motori termici. La gamma GR sta facendo registrare numeri spaventosi. I tecnici starebbero elaborando un motore turbocompresso da 2,0 litri che sprigionerebbe sino a 592 CV (441 kW / 600 CV) senza alcun supporto elettrico.
Oltre alla versione più spinta, si prevede il lancio di un motore ad alte prestazioni che eroghi 395 CV (294 kW / 400 CV) e 550 Nm (406 lb-ft) di coppia. La versione meno potente dovrebbe, comunque, vantare 296 CV (221 kW / 300 CV) e 400 Nm (295 lb-ft) di coppia. Best Car riferisce che la versione da corsa da 592 cavalli potrebbe essere montata sui modelli GR del futuro.
I rumor parlano di un rilancio della roadster MR2, come top di gamma ad alte prestazioni del listino che combinerà il motore da 2,0 litri con il sistema GR-Four 4WD. La stessa combinazione potrebbe essere utilizzata per il ritorno della Celica. Il lancio di una Toyota MR2 GRMN potrebbe avvenire in numero limitato, esclusivamente per il mercato giapponese.
LEGGI ANCHE -> Nuovi guai in casa Toyota, questo modello ha un’imprecisione: costretti al richiamo
LEGGI ANCHE -> Toyota “regala” a questi clienti 90 euro: ecco cosa bisogna fare
Il rilancio pepato di Toyota
La Casa giapponese potrebbe garantire una ampia scelta tra un automatico a 8 marce e un manuale a 6 marce, simile alle opzioni disponibili nelle hot hatch GR Corolla e GR Yaris. In primavera Toyota ha confermato lo sviluppo di nuovi motori da 1,5 litri e 2,0 litri, come parte della sua partnership con Subaru e Mazda per il futuro dei motori termici. Vi sarà una rivoluzione totale in futuro con tantissime novità che cambieranno il mercato.
I vertici hanno annunciato che le tecnologie innovative possono combinare il motore turbo da 2,0 litri che supererà l’attuale unità turbo da 2,4 litri in termini di potenza, risultando più efficiente e piccolo.