La Tesla deve guardarsi le spalle, perché un altro colosso è pronto per scendere in campo. Ecco di chi si tratta e qual è l’innovazione.
Il mondo dell’auto elettrica mette a disposizione dei clienti una vasta scelta di modelli, e si può tranquillamente affermare che lo strapotere della Tesla sia giunto al termine, anche se la compagnia di Elon Musk è ancora la regina in termine di vendite. Il 2024 è stato, sino ad oggi, molto deludente, con gravi perdite dal punto di vista economico che hanno condotto ad oltre 15.000 licenziamenti, ed anche alcuni manager sono stati messi alla porta.
La Tesla deve inoltre fare i conti con i difetti del suo Cybertruck, le cui consegne sono iniziate a novembre, che ha dato non pochi grattacapi ai clienti. A tutto ciò si aggiunge una fitta concorrenza, con un nuovo colosso dell’elettronica che è sceso in campo, con l’obiettivo di rivoluzionare le emissioni zero. Andiamo a scoprire, nei dettagli, una novità che può finalmente cambiare le carte in tavola nel mondo delle BEV.
Tesla, ora è la Samsung a farla tremare
Dopo Xiaomi, anche un altro colosso della tecnologia è intenzionato a dire la sua nel mondo delle quattro ruote, con Tesla ed altri brand che iniziano a tremare. Stiamo parlando della Samsung, che ha in mente la costruzione di batterie in grado di caricarsi in 9 minuti, ponendo fine al problema dei lunghi tempi di ricarica delle auto elettriche, uno dei motivi, assieme al prezzo alto ed all’autonomia troppo breve, che tengono i clienti lontani dalle nuove tecnologie.
La multinazionale sudcoreana, nelle ultime ore, ha confermato che entro il 2026 faranno il loro esordio delle rivoluzionarie batterie allo stato solido, da ben 1.000 km di autonomia. In sostanza, con un unico progetto verranno risolti, nel caso in cui tutto vada a buon fine, due dei principali problemi delle BEV, allungando la distanza da poter percorrere tra una carica e l’altra e tagliando i tempi della ricarica stessa.
Da tempo si discute di quanto le batterie allo stato solido possano essere la svolta decisiva in termini di auto elettriche, e la Samsung ha tutte le carte in regola per guidare la rivoluzione. Ci vorranno solo 9 minuti per portarle dal 10% all’80% della carica, pura fantascienza con le batterie di oggi. La Tesla, dunque, avrà un’altra concorrente alla quale prestare attenzione in chiave futura, e dall’Asia le novità continueranno ad arrivare di anno in anno.