La Tesla deve affrontare nuovamente una lunga serie di problemi con il suo ultimo modello. Ecco cosa è accaduto di preciso.
Per la Tesla il tempo del dominio assoluto nel mondo delle auto elettriche sembra ormai essere terminato, e non c’è altro da fare se non affrontare direttamente la grande concorrenza che si trova sul mercato. L’avanzata cinese è un grattacapo non da poco per la compagnia di Elon Musk, che nel frattempo, sta lavorando su progetti estremi come il Robotaxi, la cui presentazione è però stata rinviata di recente.
La Tesla ha avuto un inizio di 2024 molto complicato, con i ricavi che sono calati a picco e circa 15.000 posti di lavoro che sono stati tagliati, tra cui anche quelli di alcuni manager. Come se non bastasse, il modello più recente lanciato sul mercato continua ad essere vittima di richiami a volontà, a causa di molteplici problemi tecnici che stanno facendo infuriare i clienti. Per la casa texana ci sono diversi grattacapi da affrontare.
Tesla, nuovi richiami per il Cybertruck
Nel novembre del 2019, la Tesla tolse i veli ad un pick-up elettrico estremo, ribattezzato Cybertruck, che in seguito, fece perdere le proprie tracce per diversi anni. Pensate che le consegne sono iniziate a fine 2023, e sin da subito, ha presentato svariati problemi, che di certo non hanno fatto la felicità dei clienti. Con il passare dei mesi, i guai che affliggono questo mostro della strada non fanno altro che aumentare, e la situazione si sta facendo infuocata.
Poche settimane fa, è stato annunciato un richiamo per problemi ai tergicristalli ed alle finiture esterne, che ha riguardato ben 11.688 modelli, prodotti tra il 13 di novembre del 2023 ed il 6 di giugno scorso, per cui, vetture davvero recenti. Il malfunzionamento del motore del tergicristallo anteriore può aumentare il rischio di incidente in caso di pioggia, dal momento che il dispositivo potrebbe non funzionare in caso di necessità. Tutto finito? Nemmeno per sogno, perché anche un altro difetto si è verificato sul pick-up ad emissioni zero.
Infatti, altri Tesla Cybertruck sono stati richiamati per un problema al rivestimento del pianale del bagagliaio, che se collegato in modo non corretto, potrebbe finire per distaccarsi e diventare un grave problema. I modelli incriminati sono ben 11.383, tutti prodotti tra il 13 di novembre del 2023 ed il 26 di maggio scorso. La situazione è molto delicata, ed i richiami di massa sembrano destinati ad aumentare ancora.