In Corea del Sud stanno proponendo dei SUV da impazzire. Persino un colosso come Jeep deve attenzionare un nuovo modello a ruote alte.
Se il mercato attuale non fosse trainato dagli Sport Utility Vehicle si parlerebbe di una crisi senza precedenti per l’industria dell’Automotive. Negli ultimi anni sembrano andare per la maggiore solo mastodontici mezzi a ruote alte, imbottiti di tecnologia. Se il trend continuerà i costruttori asiatici si troveranno in una posizione ancor più di forza.
Una casa automobilistica sudcoreana si è ispirata allo stile della divisione americana della Jeep per creare un bestione irrefrenabile. La Hyundai ha aumentato le vendite negli ultimi anni, differenziando l’offerta con versione ibride, elettriche e persino ad idrogeno. Dopo il successo della Santa Fe e della Tucson, i tecnici coreani si sono concentrati nella produzione della Palisade. Nelle prime versioni ha fatto il botto negli Stati Uniti.
La divisione di lusso Genesis di Hyundai Motor Group sta lavorando a una versione elegante della Ioniq 7 per un rinnovamento della gamma. Dall’inizio dell’anno Hyundai Motor America ha commercializzato quasi 469.000 veicoli, un leggero aumento dell’1,6% rispetto al periodo da gennaio a luglio del 2023. Non tutti i modelli viaggiano a gonfie vele, ad esempio la Nexo ha registrato un forte rallentamento, ma il top di gamma Palisade ha segnato un aumento del 38%.
La Palisade verrà rinnovata in tantissimi dettagli per risultare ancor più futuristica. Gli amanti dell’ammiraglia della Hyundai dovranno aspettare ancora un po’ di tempo prima di poter ammirare in strada la next gen. C’è attesa anche per il prossimo SUV della Ford che dovrebbe sbaragliare la concorrenza.
Hyundai, largo alla nuova Palisade
Con un video non ufficiale il canale AutoYa su YouTube ha presentato la rappresentazione grafica della nuova versione del robusto SUV coreano. Gli interni sono stati elaborati in diversi colori sul canale informativo, mettendo in risalto le tecnologie e la disposizione su 3 file dei sedili nell’abitacolo. Il SUV dovrebbe presentare anche una controparte full electric, proprio come la Kia EV9. Entro 2 anni dovrebbe essere commercializzata.
Le linee esterne appaiono in puro stile americano con soluzioni innovative. Spiccano i lunghi gruppi ottici orizzontali. Le dimensioni dovrebbero essere aggiornate per rispondere alle caratteristiche tipiche delle vetture a ruote alte a 7 posti. Inoltre, vi sarà spazio per un nuovo motore V6 da 3,5 litri oltre a uno stile completamente nuovo.
Questa tipologia di vettura è pensata, principalmente, per il mercato nordamericano. Non dovrebbe arrivare in Europa e non si conosce ancora il prezzo della nuova Palisade.