Il Gruppo Stellantis ha deciso di effettuare un maxi-richiamo per un modello a ruote alte di punta. Ecco cosa è accaduto.
Persino i colossi dell’Automotive possono andare incontro a gravi problemi di affidabilità. In questo caso non è un guaio che riguarda il motore, ma in ogni caso il major italo-francese ha deciso di intervenire per evitare spiacevoli episodi in caso di incidenti.
Un numero limitato di Jeep Grand Cherokee L del 2024 è stato soggetto ad un richiamo per gli attacchi per seggiolini per bambini non saldati a sufficienza sul telaio dello schienale della seconda fila. La responsabilità sarebbe del fornitore del telaio dello schienale della seconda fila, Magna International, che non ha fatto un buon lavoro.
In Nord America Stellantis ha saputo del problema e ha deciso di intervenire. I tecnici hanno deciso di agire subito per porre rimedio su 243 Jeep. L’operazione risulterà gratuita. I proprietari delle Grand Cherokee L dovranno immettere il VIN sul portale di richiamo della casa automobilistica americana e verificare se il fuoristrada deve passare in officina. Il numero di identificazione dovrebbe cominciare con 1 perché le Grand Cherokee in questione sono prodotte negli Stati Uniti.
LEGGI ANCHE -> Sta per arrivare una Jeep indiana: il costo? Quanto una Panda
LEGGI ANCHE -> La nuova Jeep pronta a distruggere tutti: prezzi competitivi e qualità da prima della classe
Jeep, problema da risolvere
La struttura di ancoraggio originale sul telaio dello schienale sarà rinforzata per superare il requisito di resistenza che è imposto a livello federale. Le lettere di notifica ai clienti saranno inviate entro un mese, precisamente entro il 27 settembre 2024. Si tratta di un danno d’immagine per un marchio che sta attraversando una fase di profondo rinnovamento.
La versione a passo lungo della Cherokee è prodotta presso il Mack Avenue Assembly Complex di Detroit, che si occupa di creare anche la versione a passo normale e l’ibrida plug-in. Di sicuro sulla prossima serie non si verificheranno tali problemi. L’erede dovrebbe arrivare anche con motori con batterie agli ioni di litio. Seguendo il diktat imposto da Stellantis la gamma futura dovrebbe passare al 100% electric.
La prossima serie di Jeep Grand Cherokee è prevista per il 2027. Stellantis non la costruirà sulla piattaforma Giorgio della gen attuale per passare all’innovativa STLA Large. Con la Grand Cherokee e la Durango, denominate D6U e J6U, il marchio americano potrebbe tornare ai fasti del passato. La quinta gen della Grand Cherokee, immessa sul mercato nel 2021, ha già segnato dei buoni numeri.