Stellantis, altri guai in vista: 1 milione di auto sotto inchiesta

Problemi per Stellantis che forse, avrà a che fare con un richiamo su oltre un milione di automobili. E’ un modello famoso anche in Italia.

Il periodo che stiamo vivendo non è certo tra i più tranquilli per Stellantis, azienda che sta avendo diversi problemi e soprattutto molti contenziosi con il Governo dopo alcune vicende recenti; una su tutte, quella del Porto di Livorno in cui un lotto di nuove Fiat Topolino sono state bloccate finché l’azienda non ha rimosso delle bandierine italiane stampate sulla carrozzeria dell’auto, dato che questa viene prodotta in Marocco.

Auto richiamo Stellantis
Maxi richiamo in vista per l’azienda – Tutti Pazzi per il Motorsport.it

L’azienda sta ora avendo un altro problema con un modello molto noto in Italia, anche se con un altro nome rispetto a quello con cui è stata originariamente immessa sul mercato. Questo modello è finito al centro di un’indagine perché, a quanto pare, potrebbe avere un enorme problema di sicurezza che metterebbe nei guai i proprietari ed i passeggeri.

L’automobile in questione è il SUV Dodge Journey, automobile introdotta nel 2008 sul mercato americano e venduta tra il 2011 ed il 2015 in Italia dopo un re-branding che le ha cambiato il nome in Fiat Freemont. La vettura avrebbe però un difetto che i produttori non avevano notato all’inizio ma che non è sfuggito agli occhi della NHTSA e della Office of Defects Investigation americane che hanno aperto un’inchiesta.

Problemi per Dodge: l’auto non si apre

La questione aperta che riguarda un gran numero di vetture concerne un problema con la chiusura centralizzata dell’automobile che, per una serie di malfunzionamenti, potrebbe realmente intrappolare i passeggeri a bordo un po’ come succedeva all’inizio della produzione con la Tesla Model S. In questo caso però, c’è un precedente molto grave.

Problemi in casa Stellantis
Dodge Journey, immagini a titolo esemplificativo (AdobeStock) – Tuttipazziperilmotorsport.it

Nel maggio del 2023 la ODI ha iniziato un’indagine su ben sette casi in cui un proprietario è rimasto intrappolato all’interno della vettura per il suddetto malfunzionamento e, purtroppo, in un caso una persona ha perso la vita. Infatti l’auto aveva preso fuoco e questo occupante non è riuscito ad uscire. Il problema per Stellantis e Dodge nello specifico è che adesso, sono davvero molte le unità di questo modello sotto inchiesta.

Le vetture prodotte in tutto sarebbero circa un milione: benché Dodge abbia infatti tolto dalla produzione il modello nel 2020, oltre 54.000 auto sono state vendute dopo questa data tramite offerte o sul mercato delle auto a chilometro 0. L’indagine è al momento in corso e non possiamo prevedere come andrà a finire e se avrà conseguenze su Stellantis ed il suo operato.

Gestione cookie