La FIAT Grande Panda è stata svelata da poco, ma siamo solo all’inizio di un nuovo corso per la casa di Torino. Ecco la novità.
Il 2024 è un anno molto importante in casa FIAT, che ha aperto una finestra neanche troppo piccola sul futuro. Poco più di un mese fa sono stati tolti i veli alla nuova Grande Panda, un’auto rivoluzionaria sotto tanti punti di vista. Per la prima volta, il nome Panda è stato associato ad un’auto elettrica, che è disponibile però anche in versione ibrida a benzina. Si tratta, inoltre, di un SUV di Segmento B, che taglia del tutto rispetto alla citycar.
La FIAT Grande Panda è dunque una rivoluzione, e come potete vedere da questo scatto, presenta anche un cavo per la ricarica che può essere estratto dal frontale, innovazione che presto sarà inserita su altri veicoli del gruppo Stellantis. Come ormai ben noto, dalla Grande Panda derivanno anche altri modelli, che comporranno la gamma futura della casa di Torino. E da un altro brand della holding multinazionale olandese trapelano dettagli interessanti.
LEGGI ANCHE -> Ultima ora Ferrari, la foto-spia svela tutto: tifosi e fan increduli
LEGGI ANCHE -> Tutto il contrario della Fiat Panda, ne hanno venduta solo una in Italia: preferiscono tutti i SUV
FIAT, dalla Citroen arrivano nuovi indizi
La FIAT è uno dei marchi più importanti che fanno parte del gruppo Stellantis, ma anche la Citroen è uno dei punti fermi del colosso di John Elkann. Tra questi brand non mancano le collaborazioni, con la Grande Panda che è stata prodotta sulla stessa piattaforma e con il medesimo powertrain della C3, ed i punti di contatto non mancheranno anche in futuro.
Nelle ultime ore, in India è stata svelata la nuova Citroen Basalt, e sulla sua stessa piattaforma, sarà prodotta anche la futura FIAT Fastback, che è attesa per il 2026 e che deriverà dalla Grande Panda. Questo significa che la Basalt può darci diverse indicazioni su quello che sarà il nuovo SUV Fastback.
La Basalt è un SUV-Coupé lungo 4,35 metri, alto 1,59 ed alto 1,77 metri, con un passo di 2,65 metri. Le linee del frontale derivano dalla C3 e dalla C3 Aircross della precedente serie, ed è dotata di un bagagliaio dalla capacità minima di 470 litri. Il motore è un 1.2 PureTech da 82 o 110 cavalli, con cambio manuale a 6 rapporti. In Brasile, invece, è previsto l’avvento di un motore turbo 1.0 da 130 cavalli. La FIAT Fastback avrà dimensioni e forme simili, ma non mancherà il powertrain ad emissioni zero, con 113 cavalli di potenza massima, che per la Mild Hybrid scendono a 100 cavalli.