Il brand Smart si è lanciato nel futuro con proposte alla spina che, per ora, non hanno entusiasmato. Ora è previsto il lancio di un nuovo modello.
Tutti i marchi automobilistici sono oggetto di una trasformazione radicale. La rivoluzione elettrica ha portato i brand a riconsiderare i propri programmi. Dal 2019, poi, le Smart fortwo e forfour sono state proposte solo con motore elettrico. Ora la gamma è improntata su modelli innovativi. I SUV stanno attraversando un periodo d’oro e un po’ tutti i top brand hanno proposto una loro interpretazione di auto a ruote alte.
Persino un produttore insospettabile come Smart ha deciso di lanciarsi nel segmento degli Sport Utility Vehicle. In Italia un tempo si vendevano, principalmente, utilitarie e auto familiari, ma da qualche anno gli automobilisti preferiscono i SUV. Inoltre, i brand più prestigiosi al mondo hanno deciso di promuovere il lancio di fuoristrada di lusso. La Smart ha poggiato il suo successo commerciale sulle city car, ma ha deciso di calare l’asso con il suo primo Sport Utility Vehicle.
La Smart #1 è la prima crossover elettrica del marchio tedesco e ha già ridefinito il DNA storico. La proposta #3 è orientata a chi preferisce crossover-coupé dal tocco sportivo con sospensioni che la avvicinano a terra di 2 cm. La #3 è stata opera della Mercedes-Benz, mentre la Geely si occupa dello sviluppo della parte tecnica e meccanica. Il brand teutonico è pronto a sorprende anche con la #5. Vi sono grosse novità anche in casa Audi.
New entry nella gamma Smart
Il prossimo mercoledì 28 agosto, secondo quanto riportato dal magazine cinese CarNewsChina e dai dati rilasciati dal MIIT (Ministero cinese dell’Industria e dell’Information Technology), sarà il turno della #5. Sarà la Smart più grande della storia con i suoi 4,70 metri di lunghezza ed un passo di 2,90 metri. Sul piano estetico la vettura non convince tantissimo, ma sarà una novità eclatante. E’ stato abbandonato il vecchio stile del marchio rientrante nel Gruppo Mercedes-Benz per sposare un trend più cinese.
La #5 dovrebbe essere commercializzata con motore singolo ed altre con doppio motore, associate ad una batteria di circa 100 kWh, in grado di offrire un’autonomia superiore ai 500 chilometri con una sola ricarica. Quattro le motorizzazioni: RWD, motore singolo da 250 kW (340 CV); RWD, motore singolo da 267 kW (363 CV); AWD, motore anteriore da 165 kW (224 CV), motore posteriore da 267 kW (363 CV), per una potenza combinata di 432 kW (587 CV) e AWD, motore anteriore da 165 kW (224 CV), motore posteriore da 310 kW (421 CV), per una potenza combinata di 475 kW (645 CV).
Verrà costruita su un’architettura a 800 V che consente tempistiche di ricarica molto rapide. Il costruttore tedesco ha rilasciato alcune immagini della vettura a ruote alte, anche se ancora camuffata con pellicole che coprono la carrozzeria. In alto potrete osservarla in una veste concept che sarà confermata, se non per qualche nuovo dettaglio.