Sembra una Lamborghini: il nuovo SUV cinese è pronto a spaccare il mercato

Tra il nuovo SUV cinese e la Lamborghini Urus vi sono macroscopiche differenze tecniche, ma il design sportivo è il medesimo.

Il tentativo di copiare lo stile italiano continua senza sosta in Cina. Per emulare il successo della Lamborghini molte case produttrici stanno provando a seguire un filone che non sta dando risultati positivi. Ogni marchio dovrebbe avere una propria identità ma questo sembra essere troppo per brand emergenti che non hanno mai goduto di una vera e propria fase 2.0.

Nuovo SUV cinese copia di Lamborghini
Nuovo SUV cinese copia di Lamborghini

La Lamborghini ha sempre legato il suo successo a supercar potentissime, pur ritagliandosi uno spazio nel segmento delle 4×4. La Lamborghini LM002, predecessore spirituale della Urus, realizzata dal 1986 al 1993, fu equipaggiata con un motore V12. La Rambo Lambo, come fu ribattezzata, ereditò dei concetti fuoristradistici di due concept, il Cheetah e l’LM001, aprendo nuovi orizzonti al marchio del Toro. Lo stesso non si può dire di brand come Ferrari che hanno iniziato a consegnare SUV da un anno.

Per espandersi nel nostro mercato i major cinesi hanno acquistato iconici marchi, come Lotus e MG. Dal 2007 il marchio Morris Garages fa parte del gruppo industriale cinese SAIC Motor. Quest’ultimo è il terzo nel Paese del Dragone Rosso accanto a First Automobile Works, Dongfeng Motor Corporation, Chang’an Motors e Chery Automobile. Grazie alle joint-ventures con General Motors, Volkswagen, CNH Industrial e Volvo Group commercializza veicoli sotto marchi come Baojun, Buick, Cadillac, Chevrolet, Iveco, Sunwin Bus, Škoda, Volkswagen, Wuling.

L’anti-Lamborghini dalla Cina

I tecnici MG sono al lavoro per il debutto di un nuovo crossover elettrico, chiamato MG S5. Quest’ultimo sarà destinato al mercato europeo. Henri van Middendorp, un lettore di AutoWeek, ha individuato un prototipo camuffato del in Repubblica Ceca. L’appassionato in vacanza si è trovato il veicolo cinese accanto a una Skoda Enyaq in una stazione di ricarica rapida.

L’anti-Lamborghini dalla Cina
Design MG S5 (Media Press) Tuttipazziperilmotorsport.it

La MG S5 sarà l’ennesimo SUV full electric di 4,48 metri di lunghezza, quasi equivalente alle dimensioni della Renault Scenic E-Tech, e un po’ più corta della Volkswagen ID4. L’MG S5, nel listino, rappresenterà una alternativa alla ZS e alla Marvel R. Lo ZS misura circa 4,32 metri e dovrebbe essere presto pensionata, mentre il Marvel R ha dimensioni maggiori con i suoi 4,67 metri.

La MG S5 potrebbe anche prendere il posto del modello ZS nel mercato europeo. In Cina, la SAIC ha presentato l’MG S5 con un motore elettrico da 170 CV, il medesimo usato per la MG 4. Se l’S5 condividerà altri componenti con la MG 4, come una versione da 170 CV con una batteria da 51 kWh, e varianti più potenti da 204 CV e 245 CV con batterie rispettivamente da 64 kWh e 77 kWh. E’ stata creata anche una versione X-Power della MG 4 con 2 motori elettrici che insieme sprigionano 435 CV e una batteria da 64 kWh.

Gestione cookie