Un’imitazione sorprendente che sfida le aspettative: un’auto cinese si ispira, forse troppo, a un’icona italiana del lusso.
Nel mondo dell’automotive, le sorprese non mancano mai. Oggi ci troviamo di fronte a un caso davvero particolare che sta facendo discutere gli appassionati e gli esperti del settore. Un’azienda automobilistica cinese ha presentato un modello che sembra voler emulare le linee e lo stile di una delle case automobilistiche italiane più prestigiose.
La somiglianza è talmente evidente da lasciare stupiti, sollevando interrogativi sul confine tra ispirazione e imitazione nel design automobilistico. Questa vicenda mette in luce come l’industria automobilistica cinese stia cercando di conquistare nuove fette di mercato, puntando su design accattivanti che richiamano marchi rinomati occidentali.
La Cirelli 5 è il nome della strana vettura che sta attirando l’attenzione per la sua somiglianza con la Maserati Grecale. Le linee ben disegnate di questo SUV cinese sembrano infatti richiamare in modo evidente quelle del modello italiano, creando un effetto di déjà-vu per chi conosce bene il marchio del Tridente. Il design della Cirelli 5 si presenta con proporzioni e dettagli che ricordano da vicino la Grecale, pur mantenendo alcuni elementi distintivi propri.
Prodotta in Cina, la Cirelli 5 si propone come un’alternativa accessibile nel segmento dei SUV di medie dimensioni. Sotto il cofano troviamo un motore 1.5L turbo benzina capace di erogare 130 kW, equivalenti a 177 CV, con una coppia di 285 Nm. La potenza viene gestita da un cambio automatico a 7 rapporti DCT, che promette cambiate fluide e reattive.
Le dimensioni della vettura sono considerevoli, con una lunghezza di 4565 mm, una larghezza di 1869 mm e un’altezza di 1690 mm. Il passo di 2715 mm garantisce un abitacolo spazioso, in grado di ospitare comodamente cinque passeggeri. Il bagagliaio offre una capacità variabile da 370 a 1420 litri, adattandosi alle diverse esigenze di carico.
La Cirelli 5 non trascura l’aspetto delle prestazioni e dell’efficienza. Il consumo combinato dichiarato secondo il ciclo WLTP è di 7,26 L/100 km, con emissioni di CO2 pari a 168,50 g/km. Questi valori le consentono di rientrare nella classe di efficienza energetica C e di rispettare la normativa Euro 6E sulle emissioni.
La trazione è anteriore, una scelta che privilegia l’efficienza e la maneggevolezza in contesti urbani. Gli pneumatici 235/55/R19 101H assicurano un buon compromesso tra comfort e tenuta di strada. Il peso a vuoto di 1550 kg e il peso totale ammesso di 1925 kg indicano una struttura robusta, capace di gestire carichi importanti senza compromettere le prestazioni.
Un dettaglio interessante è la disponibilità di una versione B-fuel GPL, che amplia le opzioni di alimentazione per i potenziali acquirenti attenti ai costi di gestione. Insomma, se non potete permettervi una Maserati, la Cirelli 5 è un’alternativa da considerare.
La tentata truffa contro la Ferrari ha avuto un epilogo surreale. L'utilizzo della IA non…
Nicolò Martinenghi ha fatto sognare milioni di italiani alle Olimpiadi. Vi sveliamo un retroscena sul…
WhatsApp, c'è stato un'importante modifica sull'app. In pochi se ne sono accorti ma il cambiamento…
La leggendaria Ferrari sfida due nuove Audi in un testa a testa da brividi. Nessuno…
In arrivo una nuova modalità di ricarica per le auto elettriche che potrà cambiare completamente…
La Cina è un paese che sta facendo passi da giganti nel settore automotive, e…