Le auto elettriche sono note per i loro prezzi molto elevati, ma oggi vi parleremo di alcune occasioni. Ecco i dettagli.
Il mercato delle auto elettriche non dà segni di vita particolari, ed il problema principale è sempre quello del prezzo. Le BEV costano troppo ed anche la loro scarsa autonomia ed i lunghi tempi di ricarica non convincono, anche se va detto che nel mese di giugno, grazie agli incentivi statali, si è assistito ad un’impennata di vendite, che dimostrano quanto il prezzo sia determinante nella scelta dei clienti, che sono frenati da cifre iperboliche nel momento in cui si procede all’acquisto.
Per questo motivo, oggi vi parleremo delle auto elettriche più economiche sul mercato italiano, e va detto che, rispetto a poco tempo fa, i prezzi sono calati parecchio. Essi risultano essere ancora troppo elevati per poter competere con ibride, benzina e diesel, ma piano piano la situazione sembra potersi equiparare. Andiamo a scoprire questi modelli nel dettaglio.
Auto elettriche, ecco le meno costose
Sul sito web de “La Gazzetta dello Sport“, è stato realizzato un interessante articolo, nel quale si parla delle 4 auto elettriche meno costose in assoluto, e che al giorno d’oggi sono delle vere e proprie occasioni. Andiamo a scoprirle nel dettaglio, con la categoria delle compatte che risulta essere la più conveniente.
- Dacia Spring: Non che ci fossero molti dubbi, ma per eliminarli del tutto, c’è la classifica a confermarlo. La piccola BEV rumena parte da soli 17.900 euro nell’allestimento Expression da 45 cavalli di potenza massima. Un vero e proprio affare per chi vuole provare l’elettrico senza spendere cifre folli;
- DR 1.0 EV: La casa italiana, che importa e ribrandizza modelli cinesi, si conferma tra le migliori in termini di economicità, e mette a disposizione la seconda tra le auto elettriche più convenienti. Il prezzo parte da 22.900 euro, e le prestazioni e l’autonomia non sono neanche così negative;
- Citroen E-C3: Nuova arrivata della casa francese, disponibile con un prezzo di attacco pari a 24.900 euro, che la rende la BEV meno costosa di tutte quelle messe a disposizione dal gruppo Stellantis, escludendo, ovviamente, i quadricli leggeri;
- FIAT Grande Panda: L’ultima arrivata è una rivoluzione rispetto alla Panda tradizionale, ed è un SUV di Segmento B che condivide piattaforma e powertrain con la E-C3 sopracitata. Anche lei partirà da 24.900 euro nella versione elettrica, ma sarà disponibile solo in autunno.