Qual è l’auto più venduta in Italia? Non mancano le sorprese e le conferme

In Italia continua a tenere lo scettro di auto più venduta sempre la solita citycar. Ora però è seriamente insidiata da una competitor.

In Italia il mercato dell’auto sta attraversando un periodo davvero molto particolare. Le case stanno investendo molto nell’elettrico anche se gli italiani sembrano ancora avere delle remore in tal senso. A dare un boost in tal senso ci stanno pensando gli incentivi che offrono buone occasioni.

Qual è l'auto più venduta in Italia? Non mancano le sorprese e le conferme
Auto (AdobeStock) – Tuttipazziperilmotorsport.it

Le case costruttrici da par loro stanno investendo davvero tanto per avere un listino prodotti completamente elettrico in breve tempo. FIAT ad esempio, di recente, ha rimesso sul proprio sito la TIPO diesel, probabilmente per smaltire le ultime scorte ancora rimaste. Proprio la casa del Lingotto però può festeggiare perché anche nel mese di giugno 2024, in Italia, ha vinto la sfida per l’auto più venduta con la Panda che si piazza come sempre al primo posto.

Sfida tra Stellantis e Renault per lo scettro

La citycar del Marchio torinese ormai è da anni una certezza in questa graduatoria. C’è però un’altra vettura in totale ascesa che minaccia la leadership della piccola di casa FIAT. Stiamo parlando naturalmente della Dacia Sandero, una delle poche vetture vendute ancora con il GPL, che sta facendo letteralmente incetta di record.

Qual è l'auto più venduta in Italia? Non mancano le sorprese e le conferme
FIAT Panda (AdobeStock) – Tuttipazziperilmotorsport.it

In Italia è letteralmente sfida StellantisRenault, visto che al terzo posto troviamo la Citroen C3 e al quarto posto di poco staccata la Renault Clio, seguita a ruota da FIAT 500 e Lancia Ypsilon. A riprova dell’amore che pian piano sta sbocciando tra l’elettrico e il nostro Paese c’è anche l’ingresso in top-10 della Tesla Model 3.

Dai dati quello che sembra ormai chiaro è che la Panda deve decisamente cominciare a guardarsi le spalle in Italia perché dopo anni di dominio è seriamente insidiata dalla Dacia Sandero che offre ad un prezzo contenuto una vettura derivata praticamente dalla Clio, completa di tutti gli ADAS. Staremo a vedere le contromosse di FIAT in tal senso.

Gestione cookie