Problemi in casa Nissan, costretti a richiamare questo modello: ha un difetto

La casa giapponese Nissan ha un problema urgente da risolvere. Se guidi uno di questi esemplari, stai in campana, il problema riguarda anche te.

Tempo di richiami urgenti anche per la casa giapponese Nissan che in queste ore, sta avendo a che fare con un problema che riguarda una delle sue vetture di punta. Il modello, molto diffuso in tutto il mondo, ha fatto registrare un guaio piuttosto grave che potrebbe influire negativamente sulle vendite oltre a costare alla casa una bella somma per il richiamo e la correzione del difetto sugli esemplari circolanti.

Problemi Nissan richiamo
Il richiamo riguarda questo modello – TuttiPazziperilMotorsport.it

Il mercato delle automobili viene monitorato – per fortuna – dal severo occhio dell’NHTSA negli Stati Uniti e del Rapex in Europa, enti nati con l’obiettivo di vigilare sulla sicurezza dei veicoli immessi dalle case produttrici. Non è raro che in questo periodo in cui le case produttrici sono più controllate vengano alla luce problemi più o meno gravi con modelli anche molto diffusi.

Stavolta, è toccato a Nissan finire al centro della questione, benché si tratti di una casa che ha generalmente un’ottima reputazione per quanto riguarda qualità delle vetture ed affidabilità in generale. Il modello è un pick-up molto famoso nel mondo che la casa produce ormai da oltre un ventennio; cerchiamo di capire che cosa è successo e come risolvere il guaio.

Nissan, il modello ha un difetto

La vettura finita sotto l’occhio delle autorità è il Nissan Frontier, da non confondere con il quasi omonimo modello di Opel di cui è uscito un restyling proprio quest’anno. Il Frontier è un pick-up in produzione dal 1997 di cui è recentemente uscito un aggiornamento che però ha manifestato – su alcuni esemplari già individuati e richiamati – un problema non da poco.

Nissa richiamo pickup
Attenzione al modello Nissan colpito dal richiamo (Nissan) – TuttiPazziperilMotorsport.it

Le unità costruite a cavallo tra il 16 ed il 31 maggio di quest’anno sono finite sotto inchiesta perché non rispettano il Federal Motor Vehicle Safety Standard 108, questo perché montano delle luci di segnalazione di bordo non abbastanza potenti da garantire la visibilità minima di notte, cosa che potrebbe causare incidenti; questo ha spinto la casa a procedere con dei controlli.

Sarebbero ben 3.708 su 3.829 unità prodotte in questo lasso temporale le vetture interessate da questo problema che Nissan starebbe già risolvendo con la massima velocità. Peccato solo che questo evento – che comunque ha interessato il solo mercato americano – abbia gettato un’ombra su una vettura che ha ottime recensioni da parte di critica e pubblico.

Gestione cookie