Il brand di Wolfsburg non ha alcuna intenzione di mollare la sua storica ammiraglia. Il modello iconico torna in una veste tutta nuova.
Se l’elettrico ancora non decolla, in casa VW hanno deciso di rinnovare uno dei modelli più iconici della gamma. Negli ultimi anni il Gruppo teutonico si è focalizzato nel lancio di tantissimi nuovi veicoli che non hanno convinto. Per una volta hanno scelto di non distaccarsi troppo dal DNA che ha reso il brand uno dei più amati al mondo.
Assieme alla Golf, la Passat costituisce il modello di maggior rilievo della Volkswagen. Non è un caso che vengano anche clonate in Asia. La nuova serie della Passat dispone di un 2.0 TDI con cambio automatico a doppia frizione e 7 rapporti DSG. In un’epoca dove ci si riempie la bocca sui fantomatici risultati delle EV, il TDI tedesco lancia un messaggio chiaro. I consumi sono da sogno con una media di 20 km/l. Nonostante il peso, la Passat, oltre a risultate molto efficiente, è anche un agile.
Le dimensioni sono notevoli ma la risposta del motore non si fa attendere. Agile e progressiva trasmette la sensazione di una Golf più che di una mastodontica vettura SW. I 150 CV e 360 Nm di coppia renderanno i vostri viaggi una piacevole esperienza a bordo di un’auto super comfotevole. La lunghezza si attesta intorno ai 4,9 metri, mentre la larghezza e l’altezza raggiungono rispettivamente i 1,8 e 1,5 metri.
Le caratteristiche della nuova VW Passat
E’ costruita sulla piattaforma MQB Evo. Lo stile è stato rinnovato con migliorie aerodinamiche. Il coefficiente di penetrazione (Cx) è ridotto da 0,31 a 0,25, rendono la Passat Variant di nona generazione un modello ancora più all’avanguardia. Spicca la grande griglia inserita nel paraurti anteriore e incorniciata da due sottili aperture verticali, mentre i fari sono posti più in alto e sono a Led.
L’abitacolo è minimal con un ampio schermo centrale, disponibile in due formati di 12,9 o 15 pollici, accanto al Virtual Cockpit da 10,25 pollici. L’interfaccia utente risulta intuitiva. La sicurezza a bordo è elevatissima. La Passat 2024 vanta un corposo pacchetto ADAS che include il Park Assist, il Travel Assist per una guida parzialmente automatizzata e il sistema Pre-Crash. Il 2.0 TDI SCR EVO 150CV Business costa 48.300 Euro, ma si parte da 42.550 Euro e si arriva sino 60.500 Euro per la versione 1.5 TSI eHybrid 272 CV Business. Un gradito ritorno e un gradito restyling, che si prepara a conquistare tutti in concessionario.