Il marchio MV Agusta ha presentato un gioiello eccezionale, ma che è anche una delle moto più care in assoluto. I dettagli.
L’Italia è pullula di marchi che tutto il mondo ci invidia per quanto concerne il mondo delle due ruote, ed oggi vi parleremo di una novità clamorosa che ha fatto già impallidire la concorrenza. A realizzarla ci ha pensato il brand MV Agusta, che oggi è gestito da Pierer Mobility AG, che ha deciso di rilanciarlo, e sin qui, possiamo dire, che i risultati sono stati pienamente raggiunti.
Il 2024 è un anno non semplice per questo gruppo, che gestisce anche KTM, GasGas ed Husqvarna, dal momento che un mercato troppo ballerino, ed il rialzo dei tassi di interesse negli USA non sta permettendo a Pierer Mobility di replicare la crescita degli anni scorsi. La nuova MV Agusta può sicuramente aumentare il prestigio del marchio, dal momento che è una vera e propria opera d’arte su due ruote, un capolavoro che in pochi avrebbero potuto produrre. Andiamo a scoprirla nei suoi particolari.
Il genere Hyper Neo-Retrò di casa MV Agusta parte con la nuova e fiammante Superveloce 1000 Serie Oro, che verrà prodotta in una serie limitata a soli 500 esemplari, e come vedremo, con un prezzo assolutamente pazzesco. Nel 2022 si era già visto un concept che anticipava le sue forme, ma ora si è arrivati all’unveiling del modello definitivo, quello di serie. Le luci sono rotonde e la cornice macchinata in alluminio rappresentano un punto di contatto con la Superveloce 800.
Le linee però sono meno pulite, con superfici più lavorate e tantissimi dettagli che la distinguono dal modello sopracitato. Il designer Stephane Zache ha lavorato alla Honda, ed ha adotatto alcune soluzioni usate anche in F1, soprattutto sul fronte aerodinamico, in modo da migliorare il comfort di guida e da renderla incollata all’asfalto, creando dei livelli di aderenza che le rivali possono soltanto sognarsi.
Le ali anteriori sono in perfetta simbiosi con la carena, e sono in grado di generare 20 g di downforce quando si viaggia a 250 km/h. Il motore ha una potenza massima di 208 cavalli e 116 Nm, con lo 0-100 km/h che si completa in meno di 3 secondi grazie al launch control, che è di serie come il cruise control. Il prezzo di questa MV Agusta 1000 Serie oro è di ben 70.000 euro, ma per ciò offre, non ne siamo di certo troppo sorpresi.
La tentata truffa contro la Ferrari ha avuto un epilogo surreale. L'utilizzo della IA non…
Nicolò Martinenghi ha fatto sognare milioni di italiani alle Olimpiadi. Vi sveliamo un retroscena sul…
WhatsApp, c'è stato un'importante modifica sull'app. In pochi se ne sono accorti ma il cambiamento…
La leggendaria Ferrari sfida due nuove Audi in un testa a testa da brividi. Nessuno…
In arrivo una nuova modalità di ricarica per le auto elettriche che potrà cambiare completamente…
La Cina è un paese che sta facendo passi da giganti nel settore automotive, e…