In MXGP ormai è sempre più un affare per 3. Gajser, Prado ed Herlings si stanno infatti giocando il Mondiale gara dopo gara.
In MXGP stiamo assistendo ad uno dei campionati più belli degli ultimi anni. Purtroppo in lotta per il titolo non ci sono piloti italiani, ma poco male, lo spettacolo offerto sinora è stato a dir poco da urlo. Il campione uscente Jorge Prado, aveva cominciato la stagione dominando e sembrava poter scrivere un altro assolo.
Gara dopo gara però sono venuti fuori anche Jeffrey Herlings e Tim Gajser. In particolare lo sloveno, già 4 volte campione del mondo MXGP, dopo la vittoria di tappa a Loket lo scorso 21 luglio si è issato sempre più in testa alla graduatoria con 663 punti e un vantaggio di 36 punti su Prado e 55 su Herlings.
Prado campione uscente, ma occhio alla fame di Herlings
Tra i tre, chi ha sicuramente più fame di riscatto è Herlings. Il pilota olandese classe ’94, dopo averlo battuto in pista era stato incoronato più volte a parole dal grande Tony Cairoli come uno dei talenti più importanti della sua generazione. Purtroppo però i tanti problemi fisici degli ultimi anni non gli hanno permesso di esprimere tutto il proprio potenziale e al momento l’ultimo titolo vinto è datato 2021.
Gajser da par suo è quello sicuramente più abituato a lottare per il titolo e sulla lunga distanza potrà dire la sua come già sta facendo. Allo stesso tempo però bisogna tenere d’occhio Prado, che pur essendo il più giovane dei tre resta il campione uscente e quello che ha vinto sinora anche più GP dimostrando una costanza di rendimento davvero invidiabile.
Non ci resta quindi che aspettare la prossima gara, che si terrà a Lommel il prossimo 28 luglio. Siamo certi che anche in quella occasione i tre si sfideranno per la vittoria. Quest’anno, questo terzetto ha monopolizzato completamente la MXGP. Solo 2 piloti sono riusciti a beffarli: Febvre e Jonass. Il primo ha ottenuto 2 pole e una vittoria in Gara 1 a Pietramurata, mentre il secondo ha vinto il GP del Portogallo.