MotoGP, che sfogo di Marquez dopo il trionfo di Bagnaia: parole senza filtri

Un campione frustrato si lascia andare a dichiarazioni sorprendenti dopo l’ennesima gara senza vittoria. Cosa bolle in pentola?

L’aria è tesa nel paddock della MotoGP dopo il Gran Premio d’Austria 2024. Mentre Pecco Bagnaia festeggia l’ennesimo trionfo, un altro pilota di punta attira l’attenzione con le sue parole cariche di emozione. Marc Marquez, l’otto volte campione del mondo, sembra aver raggiunto il punto di ebollizione. La sua frustrazione è palpabile, e le sue dichiarazioni post-gara hanno lasciato tutti a bocca aperta.

Marc Marquez, che sfogo
Marc Marquez, che sfogo (ansa) – tuttipazziperilmotorsport.it

Il pilota spagnolo, noto per la sua grinta e determinazione, si trova in una situazione inedita. Dopo anni di dominio incontrastato con la Honda, Marquez si ritrova a lottare non per la vittoria, ma per rimanere competitivo. Il passaggio alla Ducati, tanto atteso, non ha ancora portato i frutti sperati. E ora, dopo l’ennesima occasione sfumata, Marquez ha deciso di togliersi qualche sassolino dalla scarpa.

Lo sfogo di un campione

“Per me, non importa” ha dichiarato Marquez con un tono che tradiva la sua frustrazione. Queste parole, apparentemente di rassegnazione, nascondono in realtà un mare di emozioni contrastanti. Il pilota catalano, abituato a dominare la scena, si trova ora a dover “costruire” la sua stagione, passo dopo passo.

Marc Marquez, che sfogo
Pecco Bagnaia (ansa) – tuttipazziperilmotorsport.it

La partenza del GP d’Austria è stata un disastro per Marquez. Un problema tecnico all’abbassatore ha compromesso il suo scatto dalla prima fila, vanificando il buon lavoro fatto in qualifica. Ma più che l’episodio in sé, è la situazione generale a pesare sull’animo del campione.

Marquez ha parlato di un “anno di costruzione”, sottolineando come il suo percorso con la Ducati sia ancora all’inizio. “Ho provato ad andare per gradi,” ha spiegato, “È vero che abbiamo iniziato molto bene, poi abbiamo fatto un passo indietro e ora sembra che stiamo tornando di nuovo.” Parole che suonano come un mantra, un tentativo di convincere se stesso prima ancora che gli altri.

Il confronto con il passato è impietoso. Marquez, che dal 2013 al 2019 vinceva in media otto gare a stagione, si trova ora a lottare per un podio. La sua ultima vittoria risale al 2021, quando ancora correva con la Honda. Ora, con la Ducati, il pilota spagnolo è quarto in classifica, dietro a Bagnaia, Martin e Bastianini.

Ma è l’ultima frase pronunciata da Marquez a far riflettere: “La vittoria, se non sarà quest’anno, arriverà l’anno prossimo.” Un mix di speranza e rassegnazione, come un pugile che sa di essere alle corde ma non vuole gettare la spugna. Marquez sembra aver accettato che questa stagione possa concludersi senza vittorie, un pensiero impensabile fino a pochi anni fa.

Il passaggio al team ufficiale Ducati nel 2025 rappresenta una luce in fondo al tunnel per Marquez. Ma fino ad allora, il campione spagnolo dovrà stringere i denti e continuare a “costruire”. Marquez attende il momento di poter spiccare nuovamente il volo. E quando lo farà, il mondo della MotoGP dovrà essere pronto a tremare ancora una volta.

Gestione cookie