Il pilota spagnolo, invece, aveva solo 13 anni quando è stato selezionato per la Red Bull Rookies Cup nel 2016. Nel 2017 ha avuto la sua prima wild card nella World Supersport 300. Poco dopo, a soli 15 anni, sarebbe diventato campione della European Talent Cup e con queste credenziali è entrato a far parte a tempo pieno della World Supersport 300 nel 2018. Ha concluso la sua stagione di debutto al sesto posto. Solo un anno dopo, è diventato il campione più giovane della storia della categoria, a 17 anni e 56 giorni).

È passato nella World Supersport nel 2020 e si è assicurato il settimo posto nella classifica finale. Quest’anno ha impressionato di nuovo nella stessa categoria. È terzo in classifica dopo vari podi e vittorie, ad un solo round dalla fine, conquistando inoltre due vittorie tra Magny-Cours e Barcellona. La stagione 2021 di González è stata abbastanza movimentata, con già un’operazione per sindrome compartimentale e due apparizioni in Moto2, dove ha sostituito Lorenzo Baldassarri ad Assen ed Aragón.

Keitarou Horikoshi, Direttore Generale di Yamaha Motor Company: “Il progetto Yamaha VR46 Master Camp ha avuto molto successo sin dal suo lancio nel 2016. Siamo partiti con il programma di formazione semestrale di 5 giorni a Tavullia che mira a supportare e nutrire i giovani talenti Yamaha Racing. dopo una parte del programma bLU cRU di Yamaha, con i distributori Yamaha di tutto il mondo che chiedono l’ammissione dei loro piloti. Nel 2017, il Master Camp ha avviato il proprio team nel CEV Moto3 che è passato alla classe Moto2 nel 2019. Kubo è diplomato alla quinta edizione del Master Camp e pilota del Master Camp nel CEV, mentre González è un pilota della World Supersport che fa parte del programma bLU cRU di Yamaha Motor Europe. Proprio da questa linea temporale, è evidente che gli sforzi di Yamaha volti ad aiutare i giovani talenti Yamaha stanno crescendo rapidamente. Tutte queste iniziative – bLU cRU, il programma di formazione Yamaha VR46 Master Camp a Tavullia e il team VR46 Master Camp nel CEV – ora si uniscono per questo programma nel Campionato del Mondo Moto2; è una grande opportunità per i piloti ed un progetto entusiasmante per Yamaha. Voglio ringraziare Yamaha Motor Europe, Thai Yamaha Motor e VR46 per essere pienamente d’accordo con questo progetto. Sappiamo che sono appassionati quanto noi, Yamaha Motor Company, di portare corse emozionanti ai fan e di aiutare la generazione futura delle stelle della MotoGP per fare il prossimo passo nella loro carriera, realizzando i loro sogni mentre crescono ed acquisiscono esperienza sul palco del Campionato del Mondo.

Alessio Salucci, Direttore della VR46 Riders Academy: “Yamaha VR46 Master Camp è un progetto che sta molto a cuore a VR46. L’idea del programma è nata nell’ufficio di Valentino nella sede VR46 a Tavullia. È nato da una conversazione che Valentino e Lin Jarvis hanno avuto lì. Loro avevano l’obiettivo comune di aiutare i giovani talenti Yamaha internazionali, proprio come fa la VR46 Riders Academy per i piloti italiani. Dall’inizio del progetto nel 2016, ogni anno il programma di allenamento Yamaha VR46 Master Camp ed il team nel CEV stanno intensificando il loro gioco per raggiungere livelli più alti. Questo nuovo team del Campionato del Mondo Moto2 è una nuova sfida per noi e per i nostri due giovani talenti: Kubo e González. Voglio cogliere questa opportunità per ringraziare Yamaha Motor Company, Thai Yamaha Motor e Yamaha Motor Europe per averlo reso possibile. Questa collaborazione mostra ancora una volta quanto sia motivata Yamaha ad aiutare la prossima generazione di stelle delle corse. Non vedo l’ora di inizia questo entusiasmante capitolo del programma Yamaha VR46 Master Camp.

Keminth Kubo: “Prima di tutto, vorrei ringraziare Yamaha Motor Company, VR46 e Thai Yamaha Motor per avermi supportato nel seguire il mio sogno. Poter gareggiare nel Campionato del Mondo mi dà una grande emozione. È stato il mio obiettivo per tutta la mia carriera agonistica. Certo, ci saranno molte sfide, ma farò del mio meglio. Spero sinceramente di avere ancora il loro supporto in futuro. Grazie! È sicuramente il mio sogno ed obiettivo nella vita!

Manuel González: “Sono molto contento per questo nuovo progetto e per la grande opportunità che ho ricevuto. Sarà un grande passo per la mia carriera, dove imparerò molto e mi divertirò. Darò il massimo per crescere in questo mondo. Un grande grazie a Yamaha e VR46 per aver creduto in me. E, naturalmente, molte grazie alla famiglia Rovelli per tutto il loro supporto.