La McLaren dispone oggi dell’auto più performante in assoluto, ed è stata presa una decisione molto forte. Ecco i dettagli.
Dal Gran Premio di Miami in poi, la McLaren è riuscita a raggiungere e superare la Red Bull, diventando la monoposto di riferimento del campionato. La MCL38 è un vero e proprio prodigio di ingegneria, grazie ad uno sviluppo certosino che ha rafforzato la crescita tecnica che si era già vista nel corso della passata stagione. Tuttavia, Lando Norris ed Oscar Piastri, per via di errori di guida e della squadra, hanno raccolto solamente una vittoria a testa.
Il britannico si è preso il primo successo in carriera a Miami, con l’australiano che ha fatto altrettanto in Ungheria, guidando una doppietta che mancava da quasi tre anni al team di Woking. Nel mondiale costruttori, ci sono solo 42 punti da recuperare sulla Red Bull, il che significa che questo titolo è ampiamente alla portata. Per Norris sarà ben più dura recuperare su Max Verstappen, che ha 78 lunghezze di margine tra i piloti. Nel frattempo, la McLaren ha preso una decisione molto simile a quanto già fatto dalla Ferrari.
LEGGI ANCHE -> F1, l’Italia esulta: arriva “l’annuncio” che non ti aspetti sul futuro
LEGGI ANCHE -> Dall’addio al clamoroso rinnovo, colpo di scena in Formula 1: deve ringraziare Sainz
McLaren, arriva la rinuncia ad Adrian Newey
Il 2024 è un anno molto intenso anche sul fronte del mercato, e non ci stiamo riferendo solamente a quello dei piloti. Infatti, Adrian Newey ha deciso di lasciare la Red Bull, ed è pronto per iniziare una nuova avventura in un nuovo team. Dopo le esperienze in Leyton House, Williams, McLaren e Red Bull, lo vedremo nuovamente in attività con una differente casacca.
Infatti, anche la McLaren ha comunicato di non voler assumere Newey, che non andrà neanche in Ferrari, dal momento che “Autosprint” dà ormai per scontato il suo approdo all’Aston Martin. La rinuncia a Newey da parte del team di Woking è stata confermata anche dal CEO Zak Brown, che è stato intervistato ai microfoni della “BBC“.
Ecco le sue parole: “Non abbiamo intenzione di ingaggiare Adrian Newey, è un grande amico ed un talento unico nel suo genere, con un curriculum che non è secondo a nessuno. Ma io sono molto soddisfatto della mia squadra e non potrei desiderare niente di meglio, vogliamo vincere il campionato del mondo con le persone che abbiamo già a disposizione. Abbiamo tutto per riuscire a farcela“.