La casa giapponese Mazda ha deciso di sfidare BMW e Audi con una berlina di lusso. Scopriamo il nuovo modello che arriverà in Europa.
I brand giapponesi si stanno migliorando per dare del filo da torcere ai major del Vecchio Continente. I SUV hanno un appeal, decisamente, superiore rispetto alle berline. Il mercato dell’auto nipponico oggi vanta una vasta gamma di modelli che hanno tutto e al giusto prezzo. Le berline non sono le vetture più desiderate in assoluto ma offrono lusso e tecnologie all’avanguardia.
Il marchio Mazda sta crescendo a dismisura. Nella gamma attuale c’è già la 3 Sedan. Derivata dalla versione a cinque porte, vanta un abitacolo classico, elegante e ben rifinito. Ha un motore 150 CV che consuma come la variante da 122 e ha più brio. Il brand nipponico offrirà una novità più grande, lussuosa e avanzata per fare faville in Europa e negli Stati Uniti, una delle realtà dove Mazda sta crescendo di più. I fatturati sono in aumento, ma si sente la mancanza di una ammiraglia.
Attesa per la nuova Mazda: tutti i dettagli
Il brand giapponese, in occasione dell’ultimo Salone di Pechino, ha svelato le forme della EZ-6. Parliamo di una berlina 100% elettrica che sarà l’erede indiretta della Mazda6, già pensionata in Italia alla fine del 2022. La EZ-6 è stata creata con l’aiuto della Casa cinese Changan. Dalla partnership è nata una berlina ideale per lunghi spostamenti nel pieno comfort.
La EZ-6 è costruita sulla base della Changan Deepal SL03, mettendo in risalto il classico stile Kodo della Mazda. La vettura misura 4,92 metri in lunghezza, 1,89 metri in larghezza e 1,48 metri in altezza, risultando più ampia rispetto alla precedente Mazda6. Alla kermesse di Pechino ha strappato applausi per uno stile moderno, innovativi cerchi aerodinamici da 19″, un tetto panoramico in vetro e gruppi ottici originali.
La EZ-6 vanterà sistemi di assistenza alla guida di livello 2.5, con processore Qualcomm, e ben 4 telecamere esterne HD e 12 radar. Il frontale con fari allungati dalle forme sottili e un’ampia mascherina con il logo Mazda al centro sono un tocco di classe.
Non solo la EZ-6 avrà una versione full electric ma ci sarà anche un propulsore ibrida plug-in. La prima vettura sarà a trazione posteriore, con una distribuzione del peso perfettamente equilibrata 50:50 e sospensioni posteriori multi-link. Secondo le voci che circolavano al Salone di Pechino la variante elettrica avrà una autonomia di 600 km. Il modello ibrido plug-in, invece, coprirà ben 1.000 km per il ciclo cinese CLTC (batteria carica + pieno di benzina). Maggiori informazioni arriveranno nel corso dei prossimi mesi.