Maserati rilancia, pronta una nuova supercar: tutto quello che sappiamo

La Maserati ha lanciato una delle vetture sportive più iconiche degli ultimi tempi. Una nuova versione da corsa debutterà nei prossimi mesi.

Il brand del Tridente, facente parte del portfolio dei marchi Stellantis, è tornato a ruggire con una nuova gamma spettacolare. Oltre ai SUV di lusso che hanno aiutato a far respirare i conti in rosso del marchio emiliano, è stato svelato nel 2020 un modello che ha fatto ribattere l’animo sopito degli appassionati delle vecchie Maserati.

Maserati lancia una nuova supercar
Al lancio una nuova Maserati (Media Press) Tuttipazziperilmotorsport.it

Maserati è sinonimo di eleganza, potenza e tradizione. La MC20 è tra le supercar più belle sul mercato, sebbene non abbia fatto incetta di tantissimi clienti. Coloro che sono disposti a spendere quasi 250mila euro per l’acquisto di una vettura sportiva hanno l’imbarazzo della scelta. Possono optare per una potente Lamborghini o una prestigiosa Ferrari, rimanendo circoscritti alla Motor Valley. Per questo motivo i vertici del marchio del Tridente hanno scelto di produrre una versione estrema battezzata GT2.

Ha fatto il suo esordio in pista nella 24 Ore di Spa-Francorchamps. Le nuove regole sulle auto GT2 hanno dato un assist perfetto ai tecnici della Maserati. Il modello stradale della MC20 sembrava fatto per affrontare in pista le rivali agguerrite che prendono parte al Fanatec GT European Series. La GT2 vanta il medesimo motore Nettuno V6 della MC20.

Maserati, scende in pista un nuovo bolide

Il motore biturbo da 3,0 litri realizzato a Modena sprigiona ben 621 CV (463 kW) a 7.500 giri/min e una coppia massima di 730 Nm, ottenibile da 3.000 giri/min. La vettura stradale usa un cambio automatico a doppia frizione a otto velocità, mentre la GT2 dispone di un cambio sequenziale a sei velocità con paddle shifter e una frizione specifica per il Motorsport. Persino in Cina hanno trovato il modo di replicare i bolidi del Tridente.

Maserati, scende in pista un nuovo bolide
La potenza della Maserati GT2 (Media Press) Tuttipazziperilmotorsport.it

I tecnici della casa emiliana hanno creato un differenziale autobloccante meccanico a slittamento limitato sviluppato per l’uso in gara, insieme a cerchi forgiati da 18 pollici con bloccaggio centrale e ammortizzatori regolabili a due vie su entrambi gli assi. I due terminali di scarico appartengono a un sistema di scarico da corsa di nuova concezione. Sfilerà al Monterey Car Week, in particolare il 16 agosto, per la felicità degli appassionati americani. La verniciatura Blu Infinito è uno spettacolo per gli occhi.

La GT2 non è l’unica vettura costruita sulla base della MC20 della Maserati, dato che il marchio Stellantis sta lavorando anche alla Project24. Limitata a 62 unità il nuovo mostro avrà oltre 700 CV. La GT2, invece, è stata sviluppata per rispettare le normative del campionato.

Gestione cookie