Ma quale BMW GS, è di Suzuki la maxi-enduro più snobbata: numeri da top e prezzo super

Una moto versatile e potente che sfida i colossi del segmento, offrendo prestazioni di alto livello a un prezzo competitivo.

La Suzuki V-Strom 1050 DE si presenta come una seria contendente nel mondo delle maxi-enduro, un segmento dominato da nomi blasonati come BMW e KTM. Nonostante sia spesso sottovalutata, questa moto giapponese ha tutte le carte in regola per competere ad armi pari con le rivali più famose, offrendo un pacchetto completo che unisce prestazioni, comfort e versatilità.

Suzuki V-Strom 1050 DE trema BMW 1300 GS
Suzuki V-Strom 1050 DE (press media) tuttipazziperilmotorsport.it

Con il suo motore bicilindrico a V di 1037 cc capace di erogare oltre 88 cavalli, la V-Strom si pone come una scelta interessante per chi cerca una moto polivalente, adatta tanto ai lunghi viaggi quanto alle escursioni fuoristrada leggere. Il telaio stretto e il baricentro basso la rendono sorprendentemente maneggevole, nonostante le dimensioni generose tipiche della categoria.

Una tecnologia all’avanguardia: guai a snobbare la V-Strom di Suzuki

La V-Strom nasconde sotto un aspetto apparentemente semplice una dotazione tecnologica di prim’ordine. Il cuore techno di questa moto è un sofisticato sistema elettronico che include una piattaforma inerziale, controllo di trazione e ABS, tutti gestibili attraverso un ampio display TFT. Queste caratteristiche la rendono sicura e affidabile in ogni condizione di guida, dall’asfalto allo sterrato.

Suzuki V-Strom 1050 DE trema BMW 1300 GS
La linea della Suzuki V-Strom 1050 DE (press media) tuttipazziperilmotorsport.it

Le sospensioni regolabili con una generosa escursione di 170 mm sia all’anteriore che al posteriore garantiscono comfort e controllo anche sui terreni più sconnessi. L’allestimento di serie include elementi tipicamente “avventurosi” come barre paramotore, puntale in alluminio e pedane maggiorate, rendendo la V-Strom pronta per l’avventura fin dal concessionario.

In strada, la moto si comporta egregiamente, con un’erogazione fluida e lineare che la rende facile da guidare in ogni situazione. Il cambio quickshift di serie, seppur non rapidissimo, è un plus apprezzabile. Nei percorsi misti, la V-Strom si dimostra efficace, anche se non particolarmente agile a causa del peso e dell’interasse lungo.

La vera forza di questa Suzuki emerge nei lunghi viaggi. Il cupolino offre un’ottima protezione aerodinamica, mentre lo spazio a bordo è generoso sia per il pilota che per il passeggero. I consumi contenuti, con percorrenze oltre i 20 km/litro in autostrada, la rendono una compagna ideale per i viaggiatori instancabili.

Anche in città, la V-Strom si difende bene, assorbendo le asperità del manto stradale con disinvoltura grazie alle sue sospensioni a lunga escursione. L’unico neo in ambito urbano è rappresentato dal peso, che si fa sentire nelle manovre da fermo.

In conclusione, la Suzuki V-Strom si rivela una moto sorprendentemente completa e capace, in grado di sfidare rivali più blasonate offrendo prestazioni di alto livello a un prezzo competitivo, solo € 15.990.

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