Il nuovo SUV coreano fa impazzire l’Italia. Il prezzo è alla portata di tutti, ma la qualità è da top di mercato.
Gli Sport Utility Vehicle continuano ad essere molto apprezzati dagli italiani. Spaziosi e robusti permettono di macinare chilometri con una certa tranquillità potendo altresì contenere un gran numero di bagagli. Ovviamente la comodità si paga e di solito queste auto hanno un costo abbastanza elevato, non però l’ultimo modello che arriva dalla Corea. Un modello provvisto di ogni genere di dotazione e tecnologia, ma disponibile ad un prezzo alla portata di tutti o quasi.
Dopo l’apertura degli ordini, d’ora in poi la si potrà trovare in concessionario a poco meno di 50mila euro. In molti storceranno il naso davanti a questa cifra apparentemente alta. In realtà si sta parlando di un mezzo ibrido, il che giustifica l’importo importante. I fedeli del motore termico non devono disperare. Per 47.350 euro si può acquistare la versione 2.2 turbodiesel da 194 cv, realizzata sia a trazione anteriore, sia integrale con cambio automatico a doppia frizione.
Arriva la KIA Sorento ibrida, tecnologia da alta gamma e buona potenza
I palati più raffinati potranno invece godersi la KIA Sorento nella variante full hybrid a due ruote motrici nell’allestimento Business a partire da 49.350 euro, mentre per la plug-in, solamente quattro ruote motrici, nell’allestimento Evolution saranno necessari 68.350 euro. Guardando alle potenza l’ibrido classico è in grado di produrre fimo a 215 cv coniugando un propulsore elettrico inserito nel cambio da 44m kW con batteria da 1,49 kWh, ad un 1.6 turbo benzina.
La variante con ricarica a spina, unisce anch’essa una unità 1.6 turbo benzina alla parte elettrica integrata nel cambio, ma è dotata di un accumulatore più potente rispetto alla versione sopra descritta da 13,8 kWh. Per quanto riguarda i cavalli che è capace di erogare siamo nell’ordine dei 250 complessivi e 350 Nm di coppia. Chi volesse usarla in elettrico, ha invece un’autonomia di 55 km.
Aprendo le portiere troviamo un concentrato di tecnologia. Adibita per sette passeggeri, sfoggia un display per l’infotainment da 12,3 pollici. Se si sceglie la Business si può contare su cerchi in lega da 17 o 18 pollici, cruise control adattivo, climatizzatore bi-zona e sensori di parcheggio. Dotato di guida semi-autonoma di livello 2 in autostrada, questo allestimento dispone anche di monitoraggio del punto cieco.
Sulla Evolution si trovano invece l’head-up display, le telecamere a 360°, la chiave digitale e internamente i sedili sono in pelle nera ventilati e regolabili.