Il mercato degli Sport Utility Veichle è sempre più popolato di offerte. Un fenomenale SUV giapponese è pronto a tornare in una veste tutta nuova.
Il mondo intero sembra affascinato dall’idea di possedere auto a ruote alte irrefrenabili. L’industria dell’Automotive sta attraversando una crisi profondissima, tuttavia vi sino brand che vivono una fase piuttosto florida.
L’alleanza Nissan-Mitsubishi-Renault ha fatto segnare fatturati da favola. Le sinergie tra i marchi hanno segnato un aumento sensibili dei numeri. Il giro di affari e miliardario e si avvicina a quello del Gruppo Volkswagen. Il fatturato totale è salito dello 0,4% (+3,7% a cambi costanti) a 26,96 miliardi di euro. La redditività, a sua volta, ha beneficiato degli effetti positivi sul fronte dei prezzi, garantendo vetture di grande qualità.
Gli appassionati di SUV potranno riabbracciare una vecchia conoscenza che, da troppi anni, è uscito dal mercato. Parliamo della mitica Mitsubishi Pajero. La quarta ed ultima serie è stata prodotta dalla fine del 2006 sino al 2021 nelle carrozzerie: 3 porte Metal Top e 5 porte Wagon. Il motore 3.2 DI-D è stato aggiornato a Common-rail (170 CV) per risultate concorrenziale contro un esercito di nuovi fuoristrada che, intanto, hanno invaso il mercato.
Gli interni sono stati rinnovati con un sofisticato sistema hi-fi. Le modifiche hanno interessato la scocca, che è stata rinforzata, con nuovi sistemi di controllo della trazione. Dal 2010 il motore 3.2 DI-D venne potenziato a 200 CV. Dal 2013 al 2015 i motori rispettarono la normativa Euro V. Nel 2019, il Pajero terminò la produzione in Giappone e in Europa. A livello globale cessò di essere commercializzata due anni dopo.
Il ritorno della Mitsubishi Pajero
Il nuovo modello dovrebbe essere basato sul concept che vedete in basso. Presentato oramai 11 anni fa trasmetteva un family feeling già visto su altre vetture. L’a.d. di Mitsubishi Australia, Shaun Westcott, ha affermato che la Casa ha cominciato un progetto di un “SUV di grandi dimensioni“. Non sono ancora emersi dei dettagli sulla quinta gen. Date una occhiata a questo fantastico Sport Utility Veichle coreano.
Il brand nipponico sceglierà uno stile vintage, come la nuova Toyota Land Cruiser Prado. Verrà costruita sulla piattaforma della nuova Outlander. Le voci di un’evoluzione dell’attuale architettura CMF-C/D, condivisa dall’Alleanza con Renault e Nissan. L’architettura permetterà il lancio di motori ibridi plug-in. La nuova Mitsubishi potrebbe possedere un 2.4 turbo a benzina e due propulsori elettrici per una potenza complessiva di 390 CV. Dovrebbe esordire entro il 2027.