Lavoro da sogno in F1? Quanto guadagna in realtà un meccanico

In F1 abbiamo diverse categorie di lavoratori in azione, ed oggi vi sveleremo quelli che sono i guadagni di un meccanico.

La pausa estiva sta per terminare, ed il mondiale di F1 è pronto per tornare in azione a Zandvoort, per il Gran Premio d’Olanda, che verrà corso tra una settimana esatta. Max Verstappen corre a casa sua per riscattare un periodo negativo, che non lo vede vincere ormai dalla bellezza di quasi due mesi, un lasso di tempo estremamente lungo per uno che era abituato a vincere tutto.

F1 guadagno di un meccanico
F1 pit-stop in corso (ANSA) – Tuttipazziperilmotorsport.it

L’olandese ha 78 punti di vantaggio su Lando Norris, che può contare su una McLaren superiore alla Red Bull dell’olandese, che a livello di guida sta però surclassando il suo grande amico britannico. In F1 non basta solamente avere l’auto migliore per primeggiare, dal momento che tutto deve funzionare come un orologio, altrimenti c’è il rischio che qualcosa vada a storto. Anche il lavoro dei meccanici assume un’importanza capitale, ed ora vi parleremo dei loro guadagni.

LEGGI ANCHE -> McLaren “copia” Ferrari, arriva una decisione shock: ora è praticamente ufficiale

LEGGI ANCHE -> Ferrari, presagio che non fa ben sperare su Hamilton: le parole che spaventano i tifosi

F1, ecco quanto guadagna un meccanico

I meccanici in F1 sono sempre stati delle figure fondamentali ed imprescindibili, senza i quali non è pensabile poter essere competitivi. Il pit-stop deve essere effettuati nei tempi più brevi possibili, garantendo al pilota di poter tornare in pista in pochi secondi. Gli uomini della Red Bull ci hanno abituato a soste sotto i 2 secondi di tempo, prestazioni a dir poco strabilianti.

Meccanici F1 ecco lo stipendio
Meccanici F1 in azione (ANSA) – Tuttipazziperilmotorsport.it

Coloro che lavorano per il team di Milton Keynes sono giudicati, quasi all’unanimità, i migliori in assoluto nel Circus, ed i guadagni dei meccanici della F1, in generale, possiamo considerarli molto buoni. Infatti, incassano cifre comprese tra i 45.000 e gli 80.000 euro l’anno, e ciò dipende molto dai loro ruoli ed anche da anzianità ed anni di esperienza, che con il tempo si accumula e fa fruttare i guadagni.

A ciò dobbiamo aggiungerci anche altri vantaggi, come il fatto che i meccanici si spostino del tutto gratis e soggiornino in hotel di lusso durante le trasferte, anche se la loro vita resta piuttosto stancante e logorante, sempre lontano da casa. Con calendari come quelli attuali, che sono sempre più lunghi, sarà difficile che le cose possano cambiare in futuro.

Gestione cookie