L’industria delle quattro ruote sta proponendo delle vetture elettriche rivoluzionarie. Questa soluzione vi lascerà senza parole.
La transizione elettrica viaggia ad una velocità talmente elevata che ogni giorno vi segnaliamo delle nuove idee che potrebbero stravolgere, completamente, gli scenari delle metropoli mondiali. Gli italiani sono piuttosto scettici sulla tecnologia alla spina, anche perché le primissime EV di qualità sono state immesse sul mercato a prezzi proibitivi e mancano ancora colonnine di ricarica, sparse lungo il territorio, in modo democratico.
Alcune città nostrane presentano una fitta presenza di palazzi storici. A stento si riescono a ricavare nuovi parcheggi, figurarsi aree predisposte alla ricarica delle EV. Oramai non se la passa bene nemmeno Elon Musk, boss della Tesla. Occorrerà trovare delle soluzioni innovative e, a tal proposito, non deve meravigliare l’idea che è stata avanzata nella città catalana di Barcellona. A Hospitalet de Llobregat, una frazione di Barcellona, è stato inaugurato un progetto congiunto tra l’azienda che gestisce la metropolitana nella città (AMB), i Trasporti Metropolitani di Barcellona (TMB) e il Comune di L’Hospitalet de Llobregat.
Auto elettriche, la connessione alle metro
L’intuizione nasce da un programma europeo MetroCHARGE ed è finanziata con fondi NexGenerationEU. La colonnina è posto accanto alla stazione metro di Bellvitge e in futuro dovrebbero arrivare altre 6 simili. Si tratta di numeri ancora piuttosto bassi, ma se il sistema dovesse funzionare potrebbero arrivare tantissime colonnine di ricarica con una provenienza dell’elettricità legata alle metro.
Si tratta di punti di ricarica da 50 kW che sfruttano la corrente elettrica recuperata in frenata dai treni della metropolitana. Parliamo di una soluzione, altamente, tecnologica che va a sfruttare l’energia che è dissipata sulle rotaie, generalmente, dai convogli. Nelle metro è possibile recuperare, secondo alcuni studi condotti, ben 14 GWh all’anno, ossia 14.000.000 kWh. Sarebbe possibile ricaricare migliaia di vetture da 40 – 50 – 60 – 80 kWh.
Per usufruire del servizio è necessario effettuare una registrazione all’app AMB Electrolineres e, a seconda del connettore usato, è possibile ricaricare la propria EV per 30 minuti, 1 ora oppure 2 ore. Il prezzo della ricarica è pari a 0,30 euro/kWh, con un costo-penale di 0,399 euro/minuti per il tempo passato in eccesso. Ai treni della metropolitana di Barcellona è stato adottato un sistema simile a quello creato ad hoc per il recupero dell’energia delle auto ibride e alla spina. Non è la soluzione definitiva a tutti i problemi ma rappresenta almeno una trovata ecologica che potrebbe favorire la ricarica di tantissime EV nei pressi delle fermate delle metro.