La VW Golf, in ogni sua variante, è presa a modello dai competitor asiatici. Scopriamo la new entry coreana che si prefigge di battere la concorrenza.
La VW Golf è stata declinata in diverse versioni per rispondere alle esigenze di automobilisti incontentabili. La compatta vettura tedesca è divenuta il simbolo del marchio di Wolfsburg, riuscendo a soppiantare persino lo storico Maggiolino. Nel mercato nordamericano la I e la V serie sono state commercializzate con il nome di Volkswagen Rabbit. Le successive generazioni (II-III-IV-VI e VII) con la denominazione Golf.
Serie dopo serie la VW Golf ha visto crescere l’offerta. Oltre alla berlina venne creata anche la Variant Station Wagon. In otto generazioni il marchio tedesco ha fatto segnare numeri da capogiro. Una casa automobilistica della Corea del Sud ha deciso di diventare una seria concorrente della Golf. La Kia K4 potrebbe essere considerata una competitor di svariate vetture, ma per forme ricorda le versioni allungate della Golf.
La Kia K4 sarà proposta sul mercato con diverse motorizzazione termiche. Saranno proposte due differenti versioni in diversi mercati del mondo, in modo da garantire una copertura globale. La Kia K4 dovrebbe essere disponibile nelle versioni Sportback e a 5 porte con una silhouette berlina. In una prima fase saranno realizzati motori a combustione interna, alimentata a benzina, con un motore da 2.0 aspirato capace di raggiungere 147 cavalli e un 1.6 turbo da 190 cavalli.
L’anti VW Golf dalla Corea del Sud
L’azienda automobilistica sudcoreana ha investito in modo massiccio sulla tecnologia alla spina. Sulla K4 potrebbe arrivare anche una variante full electric, oltre che ibrida, tuttavia i numeri non stanno convincendo i vertici del brand tedesco. Occorrerà capire se il la K4 arriverà anche sul mercato europeo ma le intenzioni vi sarebbero tutte. Di sicuro potrebbe spopolare in Italia. Audi, invece, ha deciso di dire addio ad uno storico modello. I puristi non saranno felici.
L’industria dell’Automotive è crollata in una profonda crisi, ma va detto che tantissimi nuovi modelli stanno facendo breccia nel cuore degli appassionati. La Ceed, ad esempio, ha fatto registrare numeri di vendita straordinari negli anni. La K4 potrebbe diventare una alternativa low cost a numerosi modelli europei. Dovrebbe essere imbottita di tecnologia e presentare diversi aiuti alla guida. Dovrebbe arrivare entro il 2026, tra meno di due anni, ma non ci sono ancora informazioni ufficiali a tal proposito quindi sarà necessario aspettare un po’ di tempo prima di saperne di più.