La risposta alla BMW R 1300 GS arriva dall’Italia: che capolavoro, è imbattibile ora

La sfida tra endurone continua nel segno dell’Italia. La BMW dovrà prestare molta attenzione ad una rivale agguerrita che viene prodotta alle nostre latitudini.

Da sempre la BMW R 1300 GS è un punto di riferimento nel segmento delle crossover. Moto che coniugano tutte le principali caratteristiche in un unico grande concetto di moto. Qualsiasi strada è percorribile senza particolari patemi. Il turismo sportivo si è fatto strada negli ultimi anni anche nel Belpaese.

Arriva la risposta alla BMW R 1300 GS
Arriva l’anti-BMW (Media Press) Tuttipazziperilmotorsport.it

Per viaggiare nel pieno comfort non vi sono moto più adatte delle crossover. Moto Guzzi è tra i marchi italiani più noti in tutto al mondo. Le sue moto di punta hanno scritto pagine indelebili nel Motorsport, sin dagli albori. Il brand venne creato il 15 di marzo del 1921 da Carlo Guzzi e da Giorgio Parodi. Quest’ultimo scelse di omaggiare i suoi amici Stefano Baglietto e Giovanni Ravelli, aviatori nella Grande Guerra, con una idea di moto irrefrenabile.

Gli stessi principi, in epoca moderna, sono transitati sulle endurone. La Moto Guzzi ha portato in strada soluzioni tecniche che hanno fatto scuola. Sotto la guida del Gruppo Piaggio la gamma è stata allargata. Dalla storica sede di Mandello del Lario a Scorzè, nel Veneto, trae origine la V100 Mandello. Quest’ultima dispone di un nuovo motore Compact Block che conserva l’architettura a V trasversale di 90°, ma è raffreddato a liquido.

Le caratteristiche della Moto Guzzi V100 Mandello

La Moto Guzzi vanta teste ruotate di 90° con scarichi all’esterno e ha la trasmissione a cardano. La Mandello è l’unica moto al mondo dotata di un sistema di aerodinamica adattiva, ovvero i deflettori garantiscono la protezione aerodinamica in qualsiasi circostanza. Il cupolino è compatto e protegge bene. Lo schermo TFT è piuttosto piccolo, soltanto 5″ ed è a colori. Sulla S è di serie il sistema Moto Guzzi MIA per la connessione allo smartphone.

Le linee della Moto Guzzi V100 Mandello
L’offerta Moto Guzzi V100 Mandello (Media Press) Tuttipazziperilmotorsport.it

Si tratta di una crossover confortevole con una sella molto larga. Si possono affrontare, comodamente, anche viaggi di lunga durata. E’ ideale per coloro che cercano una alternativa Made in Italy alle rivali stranieri. Date una occhiata anche alla nuova Benelli. La versione V100 Mandello S ha di serie le sospensioni semiattive ed esalta coloro che cercano una guida sportiva. I difetti? La V100 presenta dei consumi piuttosto elevati e sulle strade a scorrimento veloce percorre appena 10,7 km/l. Parte da 18mila euro. La qualità si paga a caro prezzo.

Gestione cookie