Sbarco imminente per la nuova citycar cinese che sfiderà la Panda nel suo territorio a colpi di listino davvero sensazionali
Prima o poi sarebbe successo. Così come già avvenuto per gran parte degli altri settori industriali e commerciali, la tanto temuta invasione di auto provenienti dalla Cina nel Vecchio Continente è cosa di questi giorni. Che piaccia o meno sono anni che se ne parlava e non esistono dazi che possano tenere botta alla travolgente potenza del mercato globalizzato, con il settore dell’automotive che non poteva certo restare escluso da questo tipo di dinamiche e regole economiche.
L’espansione del mercato automobilistico cinese al di fuori dei propri confini nazionali era nell’aria, inevitabile e prevedibile. Di sicuro la transizione green, guidata dalla decadenza dei motori endotermici a favore di quelli elettrici, ha fatto da volano allo sviluppo di questa certezza, con i produttori cinesi sempre più leader incontrastati nella produzione di vetture a batteria. L’ultima novità è pronta a sbarcare in Italia, è una citycar che proverà a fare le scarpe a sua maestà la Panda. Riuscirà nell’intento?
Pronto l’esordio della Leapmotor in Italia
La Leapmotor è una giovane azienda cinese fondata nel 2015, famosa per la produzione in larga scala nel mercato locale di vetture elettriche a prezzi competitivi. Ultimatamente se ne è sentito spesso parlare per via dei probabili accordi con il governo italiano per l’apertura di una propria fabbrica di automobili nel nostro territorio. Nel frattempo però, il marchio controllato dallo Stato cinese, non si è limitato a trovare accordi con il nostro ministro, ma ha già ottenuto un altro importante risultato commerciale.
Infatti, mentre proseguono le trattative tra il ministro Adolfo Urso e i dirigenti cinesi, Leapmotor ha già stretto una fondamentale e strategica collaborazione con il gruppo Stellantis per la produzione del proprio modello T03 nel Vecchio Continente. Questo escamotage aggirerebbe il problema dei dazi, vista la produzione su suolo europeo, aprendo le porte per lo sbarco nel nostro mercato. La Leapmotor T03 verrà prodotta nello stabilimento polacco di Tychy in Polonia, di proprietà di Stellantis e verrà distribuita attraverso la sua capillare rete di vendita.
Scendendo nel dettaglio della T03, la citycar cinese misura appena 3,62 metri di lunghezza e verrà commercializzata in Europa con un unico allestimento full optional, che include ADAS di secondo livello, tetto apribile, doppio schermo, gruppi ottici a led, giusto per citarne alcuni. La batteria da circa 41 kWh garantirebbe un’autonomia di 400 Km, alimentando un motore elettrico da 95 CV. Il prezzo? Si parte da 19.900 euro. Davvero niente male, vedremo come reagirà il mercato europeo a questa novità in arrivo verso la fine dell’anno.