La naked più venduta di Yamaha torna in una nuova veste: svolta epocale, ora cambia tutto

Negli ultimi dieci anni, c’è un modello che è diventato un’icona Yamaha. E ora torna in una nuova veste con una sorpresa speciale.

C’è grande fermento nel mondo delle moto in questo momento. La rivoluzione elettrica fatica a partire veramente, con il solo mondo degli scooter che sembra poter andare avanti su questa strada. Intanto però continua lo sviluppo tecnologico delle due ruote, con tanti marchi che sono impegnati su più fronti per cercare di apportare delle modifiche sostanziali alle moto che verranno. E tra le case maggiormente impegnate c’è la Yamaha.

Torna la famosa naked Yamaha
Yamaha (AdobeStock) – Tuttipazziperilmotorsport.it

Da sempre le case giapponesi sono all’avanguardia sotto l’aspetto tecnologico. Ora però Yamaha ha deciso di voler introdurre una tecnologia che mira a sconvolgere il mercato. E l’ha adottata su uno dei suoi modelli più in voga, la MT-09. Che si presenta in una nuova veste, soprattutto per quanto riguarda la guidabilità.

Yamaha, grande novità sulla sua naked

In principio fu la BMW Motorrad con l’ASA (Automated Shift Assistant), a cui ha fatto seguito la KTM con la 1390 Super Adventure Rally AMT. Adesso tocca alla Yamaha, che ha svelato finalmente il suo Y-AMT (Yamaha Automated Manual Transmission). Si tratta in pratica di un cambio automatico che promette di rivoluzionare la guida su due ruote. Un sistema questo che è una evoluzione totale dello YCC-S, Yamaha Chip Controlled Shift, visto almeno 20 anni fa sulla sport-tourer FJR1300.

In pratica al posto di una combinazione mani-pedali si potrà cambiare marcia con le dita. Il tutto a vantaggio della concentrazione per altri aspetti della guida. Il pilota, con questo sistema, deciderà se utilizzare il cambio in modalità manuale, MT, o in automatico, AT. Con la prima modalità il cambio avverrà con indice e pollice, che serviranno per salire o scendere di marcia, toccando due leve presenti sul manubrio. Con la casa nipponica che promette anche una modalità di guida sportiva ancor più piacevole di quella vista con il semplice cambio quickshifter.

Yamaha, l'ultima naked ha qualcosa di speciale
La MT-09 automatica (Yamaha) – tuttipazziperilmotorsport.it

Se si sceglie invece la modalità AT, il pilota potrà scegliere tra due diversi programmi: quello D+ permetterà di avere un cambio di marcia più sportivo, mentre in D la cambiata sarà più morbida, mantenendo bassi i giri/min. La Yamaha MT-09 con il cambio Y-AMT, disponibile anche in versione da 35 kW (per guida con patente A2), arriverà nelle concessionarie a partire nell’ultima parte dell’anno.

Gestione cookie