La Jeep Renegade è diventata il punto di riferimento per i competitor. Scopriamo le caratteristiche della mini 4×4 a prezzo di saldo.
In una industria delle quattro ruote condizionata dal boom dei SUV, tutte le case costruttrici hanno cominciato a proporre la propria interpretazione di vetture a ruote alte. Una delle regine del mercato è la Jeep Renegade, simbolo della possanza a stelle e strisce. Con il successo degli Sport Utility Veichle i prodotti si sono spostati più sull’asset urbano che 100% fuoristradistico.
L’esigenza attuale degli automobilisti è legata a vetture comode ma agili nelle grandi metropoli. C’è l’imbarazzo della scelta tra crossover e SUV. Le Jeep, un tempo incentrate sull’off-road estremo, sono divenute piuttosto versatili e funzionali agli spostamenti nelle giungle urbane. I competitor asiatici, solitamente, prendono a riferimento le Jeep e le Land Rover. I fuoristrada americani promuovono uno stile unico, ma replicabile. Ci hanno provato in Cina con il lancio di una vettura che cerca di ispirarsi più possibile alle linee della Jeep.
Nel Paese del Dragone Rosso il concetto di plagio funziona in modo un po’ diverso rispetto agli altri Paesi. Tutti i major cinesi stanno optando per dei modelli a basso costo che rispondano ad un esigenza conclamata della fascia media, anche in termini di prezzo. Il boom dei B-SUV ha portato tantissimi marchi a proporre, in salsa ridotta, grandi classici del mercato.
Dalla joint venture con le aziende cinesi SAIC e Wuling Motors dal 2002 è nata la Baojun Yep, piccolo SUV, svelata a Pechino. Si tratta di un SUV elettrico tascabile, lungo 3,3 metri, con tre porte, quattro posti e uno stile che ricorda tantissimo le linee della Renegade. La Baojun Yep, con 68 CV e 140 Nm di coppia, sarebbe ideale per le nostre città. Con una batteria da 28,1 kWh presenta una autonomia di 300 km con una singola carica, mentre la top speed si attesta a 100 km/h.
Vanta fari a LED, la ricarica rapida CC, il cruise control e vari sistemi di sicurezza attiva. La Yep della Baojun sarà dotata del sistema di guida assistita Lingxi basato su telecamere a doppio obiettivo. Al centro della consolle vi sono due display da 10,25 pollici per l’infotainment e la strumentazione. Lo Yep partono da 79.800 Yuan in Cina, che equivalgono all’incirca a 10.500 euro. Se arrivasse in Italia potrebbe fare i botti sul mercato. Sarebbe ideale per un pubblico giovane alla ricerca di una EV a ruote alte senza particolari fronzoli.
La tentata truffa contro la Ferrari ha avuto un epilogo surreale. L'utilizzo della IA non…
Nicolò Martinenghi ha fatto sognare milioni di italiani alle Olimpiadi. Vi sveliamo un retroscena sul…
WhatsApp, c'è stato un'importante modifica sull'app. In pochi se ne sono accorti ma il cambiamento…
La leggendaria Ferrari sfida due nuove Audi in un testa a testa da brividi. Nessuno…
In arrivo una nuova modalità di ricarica per le auto elettriche che potrà cambiare completamente…
La Cina è un paese che sta facendo passi da giganti nel settore automotive, e…