La Londra di Harry Potter: tutti i luoghi “magici” da visitare

Londra è disseminata di luoghi iconici che hanno scritto la storia del cinema. Tanti di questi hanno fatto da sfondo alla saga di Harry Potter.

Londra è da sempre una città magica. Probabilmente questa sua fama la deve ai tanti racconti, miti e leggende che sono stati ambientati proprio tra quelle strade. Una metropoli complessa quella britannica, che vive costantemente su un filo sottilissimo che la divide tra moderno e antico. I grattacieli della city fanno da contraltare ai castelli della parte antica, così come le villette delle vie più periferiche si oppongono ai maestosi palazzi del centro.

La Londra di Harry Potter: tutti i luoghi "magici" da visitare
Harry Potter – Tuttipazziperilmotorsport.it

Ti offre tutto Londra e anche di più perché tra quelle strade troverai il mondo custodito in pochi metri. La capitale dell’Inghilterra è infatti famosa tra le altre cose per avere al proprio interno anche una ricca pluralità di popoli e quindi di usi e costumi. C’è una parte cinese, una italiana, una spagnola e chi più ne ha più ne metta. Londra però è anche e soprattutto la patria della letteratura. Come dicevamo tanti autori hanno ambientato qui i propri libri e tra questi c’è anche J.K. Rowling, autrice del mondo di Harry Potter.

I luoghi più iconici di Harry Potter

Il maghetto più famoso del mondo all’interno dei libri prima e poi al cinema, ha camminato per le strade di Londra più e più volte, ma andiamo a scoprire insieme i luoghi più iconici. Sicuramente uno dei più famosi è Leadenhall Market. Qui nel primo film è ambientata la scena in cui Harry ed Hagrid entrano al Paiolo Magico.

La Londra di Harry Potter: tutti i luoghi "magici" da visitare
Leadenhall Market (ANSA) – Tuttipazziperilmotorsport.it

Un altro posto iconico è sicuramente il Millennium Bridge, che in Harry Potter e il Principe Mezzosangue viene attaccato dai Mangiamorte. A King’s Cross invece è possibile trovare il famoso binario 9 3/4 e lì vicino c’è anche il famoso Hotel St. Pancreas (presente anche nella serie Gomorra), inquadrato nel secondo film e per questo erroneamente associato dai fan a King’s Cross. Al numero 25 Claremont Square, invece, è possibile vedere quello che nella fantasia della Rowling era il numero 12 di Grimmauld Place, residenza dei Black. C’è poi lo zoo di Londra dove è ambientata la scena del serpente del primo film. Mentre nel 7° film, quando il golden trio si smaterializza dal matrimonio di Bill e Fleur, riappare a Londra precisamente a Piccadilly Circus. A questi luoghi ci sono poi da aggiungerne tanti altri come ad esempio gli Studios che però si trovano fuori Londra e hanno fatto da cornice all’intera saga.

Gestione cookie