John Elkann, le difficoltà di Stellantis lo intaccano? La risposta arriva dalla Borsa

Il Presidente della Ferrari, John Elkann, ha un ruolo di primo piano in Stellantis. C’è una novità eclatante in merito alle finanze degli Agnelli-Elkann-Nasi.

John Elkann ha ereditato un business miliardario da suo nonno Gianni Agnelli. La holding di famiglia Exor in cui rientra anche Ferrari, CNH Industrial, Iveco Group, Juventus, The Economist Group e Louboutin è una garanzia. Il nipote dell’Avvocato è il Presidente di Stellantis, della Ferrari, della Giovanni Agnelli B.V. e del Gruppo Editoriale GEDI.

John Elkann, difficoltà di Stellantis
La posizione di John Elkann (Ansa) Tuttipazziperilmotorsport.it

La società Exor, divisa tra una decina di realtà aziendali, ha realizzato investimenti, prevalentemente in Europa e Stati Uniti, in diverse società tra cui Unicem, Toro Assicurazioni, La Rinascente, Cinzano, Club Med, Alpitour e 3M. Quotata alla Borsa di Milano nel 1968 le performance di Exor sono cresciute a dismisura. La holding gestisce anche diversi investimenti suddivisi in quattro categorie: Private, per realtà aziendali non quotate in borsa; Public, per aziende quotate in borsa; Seeds, per società in early e late stage; e Alliance, attraverso la partnership imprenditoriale NUO.

Nonostante una posizione economica invidiabile Stellantis non è il primo costruttore al mondo, la Juventus non vince in ambito europeo da oltre un quarto di secolo e la Scuderia Ferrari insegue ancora il sogno di tornare a primeggiare in Formula 1 dopo 15 anni. Gli eredi dell’impero sono tornati ad occupare una posizione di forza, in termini di fatturato, grazie ad una politica molto aggressiva.

LEGGI ANCHE -> FIAT Panda, perché costa così poco: il segreto dietro l’iconico modello

LEGGI ANCHE -> Tutto il contrario della Fiat Panda, ne hanno venduta solo una in Italia: preferiscono tutti i SUV

La posizione di John Elkann

L’erede dell’impero degli Agnelli è tornato sul podio della classifica dei miliardari italiani stilata da Milano Finanza. Grazie ad Exor è tra i Paperoni di Borsa. In base alla classifica presentata da Mf-Milano Finanza, la dinastia Agnelli-Elkann-Nasi è balzata al terzo posto, dopo aver festeggiato la quarta posizione lo scorso anno. Exor è quotata ad Amsterdam.

La posizione di forza di John Elkann
L’impero di John Elkann (Ansa) Tuttipazziperilmotorsport.it

Gli eredi di Leonardo Del Vecchio sono al primo posto, poi al secondo posto del podio dei Paperoni di Borsa c’è la coppia Miuccia Prada-Patrizio Bertelli. Gli eredi di Leonardo Del Vecchio sono primi con 39,4 miliardi, con un aumento del 21% rispetto ai 32,5 del 2023, grazie ad una quota del 32,5% nella francese Essilorluxottica.

Miuccia Prada e Patrizio Bertelli possono vantare una posizione di 13,9 miliardi, con un aumento di 0,9 miliardi rispetto all’anno scorso in crescita del 6%, in relazione all’azienda di alta moda quotata a Hong Kong, mentre Agnelli-Elkann-Nasi possono vantare 10,5 miliardi, +5% rispetto all’anno scorso, salendo sul terzo gradino del podio. Al quarto posto si trovano i fratelli Gianfelice e Paolo Rocca con la partecipazione di controllo in Tenaris con una posizione economica di 9,2 miliardi (-11,4%).

Gestione cookie