John Elkann è il presidente della Ferrari, e non poteva privarsi di possedere una delle Rosse più amate. Ecco qual è.
Dalla fine del 2018, a seguito della scomparsa di Sergio Marchionne, il ruolo di presidente della Ferrari è stato ereditato da John Elkann, e per la prima volta dalla morte di Enzo Ferrari, le figure di proprietario e presidente coincidono a Maranello. John è infatti l’amministratore delegato di Exor, la holding finanziaria olandese di cui il Cavallino fa parte, oltre ad essere anche il chairman di Stellantis, e tutto ciò rende bene l’idea di quanto sia potente quest’uomo.
La Ferrari, sotto la guida di John Elkann, ha raggiunto risultati stellari sul fronte finanziario, oltre ad essere tornata a vincere la 24 ore di Le Mans in classe regina con la 499P, regina sia nel 2023 che nel 2024. Tuttavia, a deludere è il rendimento in F1, dove la posizione di vertice è ormai un miraggio. Nelle prossime righe, vi sveleremo quale auto guida il presidente del Cavallino, che di certo ha scelto di trattarsi bene.
LEGGI ANCHE -> Offerte Fiat 2024, pioggia di occasioni in concessionario: prezzi in calo su tutta la gamma
LEGGI ANCHE -> All’asta l’iconico bolide di Steve McQueen: cifre folli, è guerra totale tra collezionisti
John Elkann, ecco quale Ferrari ha scelto
La Ferrari vanta una gamma di auto da sogno, dove sono presenti super sportive, gran turismo, ed anche un modello che, sino a pochi anni fa, non era assolutamente nei progetti di Maranello. Stiamo parlando del SUV Purosangue, vale a dire l’auto scelta da John Elkann, lo Sport Utility Vehicle più bello e desiderato in tutto il mondo.
La sua presentazione è avvenuta il 13 di settembre del 2022, ed è un modello che ha diviso i fan, dal momento che una frangia di appassionati lo ha subito apprezzato, mentre tanti altri non lo ritengono in sintonia con il DNA del Cavallino. A spingere la Ferrari Purosangue c’è un motore V12 da 6,5 litri da 725 cavalli di potenza massima, posizionato all’anteriore.
Il sound che sprigiona questa unità è da pelle d’oca, essendo anche privo di sistemi ibridi. Si tratta di un motore aspirato con bancate da 65°, con coppia massima di 715 Nm. La velocità massima tocca i 312 km/h, mentre il prezzo è pari a 385.730 euro. Immaginiamo che John Elkann non abbia dovuto pagarlo, anche se non avrebbe alcun tipo di problemi a farlo visto il suo patrimonio che è ormai largamente miliardario.