Incubo per il colosso delle auto: scoppia il caso, quasi 1 milione di veicoli difettosi

Per il colosso delle automobili è davvero un incubo quello che si sta verificando in queste ore, tutti i dettagli.

Il mondo dell’automobilismo è composto da diverse aziende capaci di realizzare tanti veicoli di grande successo e di alta qualità. Ma non soltanto produttori di veicoli veri e propri. Ci sono anche tanti marchi che si occupano di un lavoro meno evidente, ma non meno importante. Pensiamo alle società che costruiscono motori, marmitte, componenti meccanici, estetici, tecnologici e quant’altro.

auto incubo colosso richiami
Auto, super richiamo (tuttipazziperilmotorsport.it)

E poi arriva il momento più importante, quello di chi si occupa di dare vita a dettagli legati alla sicurezza e che per forza di cose devono essere perfetti. Se così non è, purtroppo, possono portare a conseguenze davvero gravissime su strada.

E pare proprio che sia successo questo a un brand in particolare, con quasi 1 milione di veicoli che sono risultati difettosi. nelle prossime righe approfondiremo la questione nel miglior modo possibile, considerando le conseguenze a cui può portare.

Allarme auto, 1 milione di veicoli difettosi: ecco cosa sta succedendo

L’azienda a cui facciamo riferimento è Takata, famosa per la realizzazione di airbag che purtroppo non hanno goduto di una particolare efficacia costante nel corso degli anni. Da sette anni circa è entrata in procedura di bancarotta, e nonostante questo si continua a parlarne. Il motivo è legato al fatto che Ford e Mazda hanno emesso avvisi ai conducenti di alcune auto ancora caratterizzate dalla presenza di airbag e dispositivi di gonfiaggio difettosi di Takata, congegni che potrebbero causare lesioni gravi a persone o addirittura la morte.

auto incubo colosso richiami
Takata, ancora gravi problemi con gli airbag (tuttipazziperilmotorsport.it – Ansa)

A riportare questa notizia ci ha pensato l’agenzia di stampa Reuters. Il rischio, secondo l’NHTSA, è che questi dispositivi esplodano, facendo volare frammenti di metallo affilati, con il rischio concreto di colpire il conducente o i passeggeri. Si tratta di una situazione davvero molto delicata, e che di conseguenza deve essere alterata il prima possibile. Ford ha invitato i guidatori a contattare immediatamente i concessionari per le riparazioni.

Il richiamo include il pick-up Ranger, la Mustang GT, la Fusion e anche l’Edge. Circa 765.600 dispositivi di gonfiaggio presenti nei suo veicoli continuano a rappresentar eun problema in tutto il mondo. E Mazda? Circa 83.000 veicoli del brand giapponese negli USA sono stati colpiti; parliamo del CX-7 e dell’RX8, ma non solo. Si tratta di una situazione molto complessa, ma che lo ripetiamo, va risolta il prima possibile. Il grande rischio, se così non verrà fatto, è di causare un grande problema a tantissimi cittadini.

Gestione cookie