Il parcheggiatore consegna la BMW, ma fa un errore madornale: il disastro è servito

Quando ci si immette in vetture di lusso come le BMW occorrerebbe avere sempre una attenzione massima. Guardate cosa è accaduto.

E’ paradossale che con una cadenza regolare vi raccontiamo di bravate ed errori ingiustificabili alla guida. La sicurezza dovrebbe essere la prima regola al volante di un’auto ma da quando sono nati i social network l’attenzione è diretta, maggiormente, alla telecamera per ottenere follower che alla strada.

Il parcheggiatore distrugge la BMW
Disastro in BMW – Tuttipazziperilmotorsport.it

In questa occasione è protagonista una regina della gamma BMW. Un SUV lussuoso che per novità tecniche andrebbe trattato con i guanti. La gamma delle vetture a ruote alte del brand bavarese è stata ampliata nel 2022 con il lancio di una sportivissima vettura sviluppata interamente dal reparto BMW M dopo la leggendaria M1 nel 1978.

Annunciata durante il Salone di Los Angeles 2021 con la diffusione delle prime immagini, ha sconvolto tutti all’Art Basel di Miami Beach. Il nome “XM” era già stato adottato negli anni ‘80 dalla Citroën, ma la casa tedesca ha siglato un gentlemen’s agreement con il produttore transalpino per utilizzare il nome. I vertici della BMW hanno deciso di ampliare il listino che già comprendeva X1, X2, X3, X4, iX, X5, X6, X7 con la mastodontica e potente XM.

La vettura è stata elaborata sulla piattaforma Cluster Architecture (CLAR) e vanta un sistema ibrido plug-in. Il motore BMW S68 V8 biturbo montato sulla BMW M8 è stato perfezionato, adottando un albero motore più robusto e i turbocompressori più vicini al collettore di scarico. In associazione al V8 da 4,4 litri, sotto il cofano, c’è un motore elettrico integrato nel cambio automatico ZF a otto rapporti da 144 kW (196 CV) e 281 Nm di coppia, che associato al motore a benzina sprigiona un totale di 480 kW (653 CV) e 800 Nm.

Il crash del SUV BMW

L’auto a ruote alte presenta il medesimo propulsore della BMW M Hybrid V8. Il motore elettrico è alimentato da una batteria agli ioni di litio da 25,7 kWh (92,5 MJ), che consente una modalità elettrica con un’autonomia stimata di circa 48 km. Lo scatto da 0 a 100 km/h è coperto in 4,1 secondi. La XM monta ruote da 23″ che calzano pneumatici rispettivamente, da 275/35R23 all’anteriore e 315/30R23 al posteriore. La nuova BMW, inoltre, è spaziale.

Il crash del SUV BMW
Il crash dei SUV (Adobe) Tuttipazziperilmotorsport.it

Inoltre, è stata lanciata una versione ancora più potente, battezzata Label Red, con la potenza incrementata a 550 kW (748 CV) e la coppia portata a 1000 N⋅m. La Label Red presenta un consumo di carburante in ciclo misto WLTP in l/100 km: 1,7–1,6.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Supercar Fails (@supercar.fails)

Emissioni di CO2, in ciclo misto WLTP, in g/km si attesta 39–35. Purtroppo un parcheggiatore ha commesso un errore assurdo. Vedere per credere su Supercar.fails.

Gestione cookie