Il nuovo fantastico motore di Ducati, potenza incredibile in poco spazio: ha performance senza eguali, sbaragliata la concorrenza

La Ducati ha prodotto un vero e proprio capolavoro, che sta facendo parlare tutto il mondo. Ecco di che motore si tratta.

Il brand Ducati sta vivendo una fase di grande successo, con il 2023 che si è chiuso con un fatturato di oltre un miliardo di euro ed oltre 60.000 moto vendute. La casa di Borgo Panigale sta dominando da anni nel mondo del motorsport, con la MotoGP che vive sotto la superiorità della Desmosedici da ormai diverse stagioni, e questa dittatura ferrea delle Rosse non sembra poter finire tanto presto.

Ducati super motore
Ducati che spettacolo (Ducati) – Tuttipazziperilmotorsport.it

A causa di regolamenti chiaramente sfavorevoli, Alvaro Bautista e la Ducati sono stati fermati in Superbike, ma presto, con l’arrivo della nuova Panigale V4 R, le cose potrebbero cambiare. Nelle prossime righe, vi parleremo di un super motore prodotto dalla casa bolognese, un vero e proprio gioiello che ci viene invidiato da tutto il mondo. Andiamo a scoprire nel dettaglio le sue caratteristiche, e siamo certi che non vi pentirete di volerlo provare.

Ducati, scopriamo l’unicità di questo motore

Nelle moto, una buona parte dei modelli che vediamo in circolazione sulle nostre strade è dotata di un solo cilindro, e questi motori sono detti, appunto, monocilindrici. Ebbene, il motore ad un solo cilindro più potente al mondo è stato fatto dalla Ducati, ed è il Superquadro Mono, una specifica di propulsore che forse in pochi avranno sentito, ma che ha già fatto sognare un gran numero di clienti, un vero e proprio prodigio di ingegneria che domina il mondo delle due ruote.

Ducati motore numeri da record
Ducati motore dettagli pazzeschi (Ducati) – Tuttipazziperilmotorsport.it

Si tratta di un motore a corsa breve da 695 cc di cilindrata massima, che deriva dal Superquadro da 1.285 cc e dalla Panigale da 1.299 cc, ed ha tutta la potenza di 77,5 cavalli racchiusa in un solo cilindro, in uno spazio estremamente stretto, con la spinta massima che viene toccata a 9.750 giri al minuto, ed è limitato, in termini di giri, a quota 10.250 giri. La potenza massima sale anche ad 85 cavalli se si abbina il motore Ducati monocilindrico ad uno scarico da competizione. Questo capolavoro rende le moto sulle quali è montato facili e divertenti da guidare, oltre che potenti e scattanti alla minima pressione sul gas.

Gestione cookie