Firma importantissima in MotoGP, l’ha preso la Trackhouse: che colpo

Il campionato 2024 sarà ricordato anche come il più movimentato di sempre per il mercato piloti. Il team Trackhouse Aprilia ha calato il colpo a sorpresa.

Negli ultimi mesi vi abbiamo raccontato le appassionanti vicende del mondo Ducati che hanno influenzato le scelte di mercato di Aprilia e KTM. La Casa di Borgo Panigale ha scelto di promuovere Marc Marquez nel team ufficiale, abbandonando di fatto la linea giovani. Marco Bezzecchi, attualmente nel team VR46, e Jorge Martin, alfiere del team Pramac, si ritroveranno l’anno prossimo in Aprilia.

Firma a sorpresa in MotoGP
Novità in MotoGP (Ansa) Tuttipazziperilmotorsport.it

La Casa di Noale sta componendo una super squadra per fronteggiare lo strapotere dei ducatisti. Nel 2025 vi saranno solo 3 Desmosedici GP25 in pista. Due saranno affidate al campione del mondo, Pecco Bagnaia, e una a Marc Marquez, nel team ufficiale. Fabio Di Giannantonio, invece, sarà responsabile di guidare la terza moto ufficiale nel team VR46. Sarà affiancato da Morbidelli, in uscita da Pramac. Nel team Gresini, invece, correranno il confermato Alex Marquez e il debuttante Fermin Aldeguer.

In KTM finirà l’attuale teammate di Bagnaia, Enea Bastianini. Quest’ultimo ha accettato la proposta del team Tech3 e avrà al suo fianco Maverick Vinales. Nella squadra ufficiale della Casa austriaca gareggeranno il talentuoso Pedro Acosta e l’esperto Brad Binder. Si è occupata anche l’ultima casella della scuderia Trackhouse Aprilia. La squadra guidata da Davide Brivio ha bruciato sul tempo la concorrenza e si è assicurata uno dei giovani più promettenti della classe di mezzo.

LEGGI ANCHE -> Bagnaia avverte la Ducati: l’arrivo di Marquez può essere un disastro

LEGGI ANCHE -> Martin e quella frase che non piacerà a Ducati: primi veleni a Borgo Panigale

MotoGP, new entry a sorpresa

Il giapponese Ai Ogura dalla prossima stagione correrà nella classe regina. Ha firmato un contratto biennale con il team satellite dell’Aprilia. Terzo nel campionato Moto3 del 2019, Ogura ha celebrato 5 trionfi da allora, due dei quali in questa annata, nella classe Moto2, dimostrando grande abnegazione. Nel 2022 è arrivato secondo nella classe di mezzo e avrebbe meritato prima la grande chiamata in MotoGP. Nel 2024 sta lottando con il rider Sergio Garcia per la leadership del campionato.

MotoGP, new entry a sorpresa
Ogura sbarca in MotoGP (Ansa) Tuttipazziperilmotorsport.it

Il team americano Trackhouse ha scelto di prolungare il sodalizio con Raul Fernandez. Il portoghese Miguel Oliveira, non confermato in Aprilia, è in orbita Pramac, che diventerà nel 2025 il team satellite di Yamaha. La Honda aveva messo gli occhi su Ogura anni fa, ma ha preferito proseguire con Nakagami nella squadra satellite LCR. L’Aprilia proverà a sfidare la Ducati con un roster rinnovato per 3/4.

Gestione cookie