FIAT Panda, perché costa così poco: il segreto dietro l’iconico modello

La FIAT Panda è un successo senza tempo. Scopriamo i segreti della produzione della city car del produttore torinese.

La FIAT si è lanciata nel futuro con la presentazione della Nuova FIAT Grande Panda, in occasione dei 125 anni del marchio torinese. L’ultima generazione ha segnato una svolta epocale, riprendendo alcuni concetti della prima storica serie, prodotta dal 1980, ma con una impostazione a ruote alte.

I segreti della FIAT Panda
I punti di forza della FIAT Panda (Ansa) Tuttipazziperilmotorsport.it

La Fiat Pandina, invece, è stata creata nel 2012 e continuerà ad essere prodotta ancora per diversi anni sulla base della versione Cross. La linea vincente dell’auto è uno dei tratti di forza. Risulta ancora moderna e filante e si adatta, perfettamente, alla vita in città, senza rinunciare a gite fuori porta. Nell’arco di 3 generazioni la FIAT ha venduto 8 milioni di unità.

La prima Panda venne disegnata dal leggendario Giorgetto Giugiaro. Si trattava di una vettura inarrestabile, specialmente nella versione 4X4. La seconda, invece, prodotta nel 2003 è nata dal lavoro di Giuliano Biasio per Bertone, mentre l’ultima versione commercializzata nel 2012 è stata progettata nel centro stile FIAT sotto la guida di Roberto Giolito. E’ sempre tra le vetture più vendute in Italia. Lo scorso anno ha raggiunto l’apice anche nella classifica tra le più richieste nel noleggio a lungo termine, grazie ad una formula che permette di risparmiare fino al 20% rispetto al leasing o all’acquisto.

LEGGI ANCHE -> Offerte Fiat 2024, pioggia di occasioni in concessionario: prezzi in calo su tutta la gamma

LEGGI ANCHE -> FIAT, il dato sui motori: quanto durano, tutti i dettagli

Fiat Panda, un’icona senza tempo

L’utilitaria della FIAT è diventata un simbolo dell’industria automobilistica italiana, grazie alla sua versatilità, economicità e praticità in ogni circostanza. E’ tra le auto più amate in assoluto dagli italiani ed offre vari allestimenti, tra cui quello ibrido 1.0 a 5 posti, che gode degli incentivi. È un modello “collaudato” che esiste da anni e condivide anche pezzi di ricambio con altre vetture del gruppo. Altro importante aspetto che le consente di essere offerta ad un prezzo vantaggioso.

Fiat Panda, una icona senza tempo
Linee FIAT Panda (Adobe) Tuttipazziperilmotorsport.it

Con la terza generazione, giunta sul mercato nel 2012, la Fiat Panda è tornata ad essere prodotta in Italia solo in una versione ibrida. Sebbene il costo sia aumentato negli ultimi anni (prezzo di partenza 15.900 Euro), la Panda è tra le auto con maggiore appeal con tecnologie più avanzate sia in termini di sicurezza e efficienza.

La Fiat Panda è stata in grado di conquistare a più riprese il primato di auto più venduta in Italia. Lo stabilimento scelto per l’assemblamento è sempre quello di Pomigliano d’Arco, dove si attende un aumento del 20% nella produzione.

Gestione cookie