FIAT Campagnola sta per tornare? Il video del restyling è già virale in rete

La FIAT ha rilanciato diverse vetture storiche. E’ il turno anche della mitica Campagnola? Scopriamo il render del nuovo modello.

Le auto storiche hanno fatto la fortuna della FIAT. Il rilancio della 500, della 600 e della Topolino hanno ridato nuova linfa ad una gamma che si era un po’ ecclissata. Complice il successo dei SUV e delle piccole auto alla spina, la Casa torinese ha deciso di puntare su un listino impregnato sulla tradizione dei modelli che hanno fatto fortuna in passato in chiave moderna.

FIAT Campagnola tornerà in listino?
Il ritorno della FIAT Campagnola (YouTube) Tuttipazziperilmotorsport.it

I vertici del marchio piemontese, rientrante nell’universo Stellantis, non hanno sbagliato un colpo sin qui. Il rilancio della Nuova Grande Panda ha fatto sognare gli appassionati. Manca ancora un vero e proprio fuoristrada che possa colpire nel segno in un momento storico dove gli Sport Utility Vehicle stanno spopolando. Un SUV risulterebbe importante anche per fronteggiare l’offensiva asiatica.

Vi sono tutti i presupposti per una rivisitazione in chiave ultramoderna della Campagnola. In un industria improntata all’elettrico la FIAT potrebbe offrire una variante alla spina di tutte le sue regine. Si sente la mancanza, inoltre, di una 4×4 autentica. L’uscita di scena della Freemont, della Sedici e della Panda 4×4, potrebbe spingere i vertici a promuovere il rilancio di una Campagnola in chiave moderna. Si tratterebbe di una FIAT all-terrain pronta ad affrontare qualsiasi superfice. La FIAT è pronta per una rivisitazione per la calda stagione?

Il restyling della FIAT Campagnola

La prima serie risale addirittura al 1951. Si tratta di un modello iconico e che è rimasto 35 anni nel listino. Il designer ed architetto Tommaso D’amico ha sviluppato il design di una seconda generazione di assoluto spessore. Le dimensioni rispetto al modello originale sono cresciute. Sotto il cofano batterebbe un motore a benzina 1.9 turbo benzina da 250 CV, con trazione integrale. All’interno, il quadro strumenti presenta una serie di optional di ultima generazione e di un sistema di infotainment particolarmente all’avanguardia.

Le linee della FIAT Campagnola
Il restyling della FIAT Campagnola (YouTube) Tuttipazziperilmotorsport.it

Forse si tratterebbe di una potenza esasperata per un modello simile ad una Jeep, ma la FIAT potrebbe attirare una fascia di clientela che è ad appannaggio di altri brand. La Avenger rappresenterebbe una valida base di partenza.

La nuova Campagnola potrebbe arrivare anche con motori ibridi ed elettrici. Vedremo se la Campagnola entrerà nella futura gamma FIAT. Per ora non vi sono stati annunci ufficiali, tuttavia sarebbe il completamento di un programma ambizioso di rinnovamento totale.

Gestione cookie