FIAT 124 Coupé, il ritorno di un mito in chiave 2024: il web è già tutto impazzito

I fan della FIAT hanno desiderato una erede della iconica 124. Oggi la gamma si è lanciata in vetture elettriche, abbandonando la sportività di un tempo.

La gamma FIAT si è allargata a dismisura a vetture ibride e full electric che rimandano alle storiche 500, 600 e Topolino. Si prevede anche un ritorno della storica Multipla, ma non si parla mai di una vettura biposto che possa far ribattere il cuore ai puristi. Oggi il settore delle sportive è piombato in una crisi molto profonda e persino i più giovani sembrano preferire i SUV.

FIAT, torna la mitica 124 Coupé
FIAT (AdobeStock) – Tuttipazziperilmotorsport.it

Per rimettere le mani su una sportiva autentica gli amanti della Casa torinese dovranno ancora attendere. Sulla base del successo commerciale ottenuto dalla vecchia 124 berlina, i tecnici piemontesi svelarono una versione Spider moderna nel 2016 marchiata Abarth. Il responsabile FCA in Europa Alfredo Altavilla annunciò il progetto nel 2015. La vettura venne prodotta sino al 2019. Sono passati 5 anni dall’uscita di produzione delle pepata spider torinese.

Una delle auto più iconiche della FIAT potrebbe tornare in una veste tutta nuova. La prima gen della 124 venne svelata nel pieno del boom economico del Belpaese. Era una fase meravigliosa per l’Italia e la passione per le auto era massima. Le linee erano classiche, nate dalla 1100 D e in misura minore dalla 1300, la FIAT mise in mostra delle qualità velocistiche inaspettate. Il primo progetto di Dante Giacosa aveva motore anteriore e trazione posteriore, il secondo fu svelato con motore e trazione anteriore e un altro con motore e trazione posteriore.

Sulla FIAT venne lanciato il cambio della Autobianchi Primula e il motore 1100/103 in edizione 1221 cm³. In seguito si passò ad un motore con aste e bilancieri di 1200 cm³, entrato nella storia per essere il primo FIAT 4 cilindri di serie con cinque supporti di banco. La 124 Sport Spider fu realizzata della carrozzeria Pininfarina e sviluppata nel vecchio Centro Stile Fiat diretto dall’ ing. Mario Boano.

Il render della nuova FIAT 124

L’architetto e designer Tommaso D’amico, sull’omonimo canale YouTube, ha presentato la 124 in una nuova veste. Sotto il cofano ci sarebbe un motore 2.0 turbo benzina AT8 da 250 CV con trazione posteriore e cambio automatico, ma potrebbe esserci spazio per versioni ibride e full electric. Se in futuro verranno commercializzate solo auto alla spina anche le sportive saranno vendute in salsa elettrica. Tornerà anche la Campagnola?

Linee nuova FIAT 124
Rende nuova FIAT 124 (YouTube) Tuttipazziperilmotorsport.it

Per rispondere alle esigenze di sicurezza moderne il nuovo modello avrebbe dimensioni maggiorate. In basso potrete osservare l’abitacolo del modello che mette in primo piano un infotainment all’avanguardia.

Il carattere sportivo si denota anche dal giallo accesso della colorazione. Le linee del render ricordano un po’ quelle della americana Camaro. Vi sono elementi anche dell’ultima versione prodotta.

Gestione cookie