Altro che Ferrari, Mercedes e Porsche, ecco qual è l’auto più soddisfacente in assoluto da poter guidare: incredibile ma vero.
Sono davvero poche le aziende che possono essere paragonate a marchi del calibro di Ferrari, Mercedes e Porsche. Il brand italiano e quelli tedeschi sono fra i più iconici in assoluto. All’interno del settore automotive, infatti, è praticamente un’impresa trovare qualche società capace di fare meglio. Tuttavia, questo non sta assolutamente a significare che non esista.
A dimostrazione di ciò che vi stiamo dicendo, ecco l’incredibile sorpresa. L’auto più soddisfacente in assoluto non è una di quelle che abbiamo citato. Proprio per questo motivo, potremmo dire che si tratta di qualcosa di inaspettato. Non ci resta quindi altro da fare che scoprire qualcosa di più a riguardo e capire così facendo cos’ha di tanto speciale questa misteriosa automobile capace evidentemente di battere autentici colossi delle quattro ruote.
Rivian, un brand che è una garanzia
Di recente, secondo uno studio – nominato Automotive Performance, Execution and Layout (APEAL) – portato avanti da JD Power negli Stati Uniti d’America, Rivian è l’azienda che dona più soddisfazione a chi si affida alle sue auto, ed è riuscita a battere Porsche e Tesla in questa speciale classifica. La società capitanata da Elon Musk, comunque, bisogna dire che ha ottenuto comunque un risultato importante, superando il suo precedente record all’interno di questo studio e ottenendo 877 punti.
Secondo Frank Habley di JD Power, il motivo legato ad apprezzamenti così alti sarebbe da rintracciare nelle stesse mosse delle aziende, che adottano strategie di mercato sempre più in linea con le esigenze e le preferenze dei clienti. Interessante scoprire, poi, che gli automobilisti apprezzano maggiormente i marchi premium rispetto a quelli più alla portata del cliente medio. Le aziende che si occupano della costruzione di vetture di lusso hanno ottenuto una media di 870 punti. Considerando che la media del mercato di massa si attesta sugli 838, potremmo dire che è una gran bella differenza. La vera regina, come detto, è Rivian. Sia nella classifica delle vetture più soddisfacenti da adoperare che in quella del lusso.
La casa costruttrice statunitense ha dominato la classifica, nonostante la presenza di Porsche e Jaguar nella stessa classifica. Un risultato davvero molto importante e che rende omaggio a uno dei brand più amati e ricercati del ventunesimo secolo in ambito automobilistico. Le classifiche ovviamente non possono dirci per filo e per segno quello che una creazione può fare sul mercato, ma possono comunque aiutarci a comprendere quanto una determinata fetta di clienti apprezzi una o più tipologie di auto; in questo senso, la Rivian ha fatto davvero bingo.