Si sono appena concluse le qualifiche valevoli per la prima gara stagionale della Formula E a Diriyah, in Arabia Saudita.
La prima parte del weekend arabo ha visto un netto dominio fin dall’inizio di Nyck De Vries, che a bordo della Mercedes-Benz EQ Silver Arrow 02 ha dominato entrambe le sessioni di prove libere e le sessioni di qualifiche.
Il pilota olandese ha conquistato la prima pole position dell’anno ai danni di Pascal Wehrlein e René Rast.
Sei piloti a contendersi i posti per entrare in Superpole nel primo gruppo di vetture, che ha visto Oliver Rowland segnare il miglior tempo in 1:09.362, rifilando più di 7 decimi a Stoffel Vandoorne, ed oltre un secondo a Lucas Di Grassi, Sébastien Buemi, Antonio Félix Da Costa e Jean-Éric Vergne, con i due piloti della DS Techeetah che sono stati estremamente lenti in queste qualifiche.
Altri 6 piloti si sono sfidati nel secondo gruppo, con Nyck De Vries che ha subito messo a segno un tempo notevole, fermando il cronometro in 1:08.786 (più lento di soli 93 millesimi del riferimento delle FP1 in 1:08.693).
Il pilota della Mercedes si è quindi messo in prima posizione, seguito da Mitch Evans, che ha accusato un distacco di 366 millesimi. Buon giro anche quello di André Lotterer, che si è piazzato in terza posizione a 371 millesimi da De Vries.
Discreti anche Sam Bird e Maximilian Günther, che hanno accusato quasi mezzo secondo di svantaggio, occupando la quarta e la quinta posizione.
Non ha preso parte alle qualifiche Robin Frijns, a causa di un incidente nelle FP2 di questa mattina che ha provocato dei danni che il team non è riuscito a riparare in tempo.
Tra i piloti del terzo gruppo si è distinto più di tutti Edoardo Mortara, che con il tempo di 1:08.798 ha conquistato la seconda posizione, davanti a Wehrlein, che ha accusato un distacco di 99 millesimi dalla vetta.
Buona anche la prova di René Rast ed Alex Lynn, che sono riusciti a mettersi dentro la lotta per la Superpole, relegando Evans in sesta posizione.
Non sono andati bene Alexander Sims e Oliver Turvey, che hanno concluso in undicesima e dodicesima posizione.
Gli ultimi piloti a entrare nella Superpole sono stati Nico Müller e Nick Cassidy, che hanno conquistato la quinta e la sesta posizione. Anche Tom Blomqvist ha effettuato un buon giro, ma non è riuscito ad entrare in Superpole, chiudendo con il settimo tempo. Lynn ed Evans sono quindi stati relegati a centro classifica, venendo estromessi dalla lotta per la pole position.
Non hanno disputato un buon giro né Norman Nato, solo quindicesimo, né Jake Dennis, che ha concluso in diciassettesima posizione.
Ultima posizione per Sérgio Sette Câmara, andato a muro durante il suo giro lanciato, a cui è stato attribuito il riferimento cronometro del giro di lancio, chiaramente con un tempo molto alto.
De Vries si è imposto anche in Superpole, abbassando ulteriormente il proprio miglior tempo, fermando il cronometro sull’1:08.157 ed abbassando di 426 millesimi il miglior tempo del weekend fino a quel momento, che lo stesso pilota della Mercedes aveva stabilito nelle FP2 in 1:08.583.
L’olandese ha rifilato oltre 6 decimi a Wehrlein e 7 decimi a Rast, mentre Mortara, Lynn ed Evans hanno accusato oltre un secondo di svantaggio.
De Vries partirà, dunque, in prima fila insieme a Wehrlein, mentre Rast e Mortara occuperanno la seconda fila e Lynn ed Evans la terza fila.
Tutto è pronto, quindi, per la prima gara stagionale, in scena questa sera alle ore 18.
La tentata truffa contro la Ferrari ha avuto un epilogo surreale. L'utilizzo della IA non…
Nicolò Martinenghi ha fatto sognare milioni di italiani alle Olimpiadi. Vi sveliamo un retroscena sul…
WhatsApp, c'è stato un'importante modifica sull'app. In pochi se ne sono accorti ma il cambiamento…
La leggendaria Ferrari sfida due nuove Audi in un testa a testa da brividi. Nessuno…
In arrivo una nuova modalità di ricarica per le auto elettriche che potrà cambiare completamente…
La Cina è un paese che sta facendo passi da giganti nel settore automotive, e…