F2: Calan Williams debutta con Trident

Il pilota è pronto al debutto nella serie cadetta con Trident, dopo due anni in Formula 3 con Jenzer Motorsport

Dopo una prestazione di successo nei test ufficiali post-season di Abu Dhabi, Calan Williams si è assicurato un sedile full-time in Trident Motorsport per la stagione 2022 della Formula 2, che sarà il più vasto nella storia della categoria con 14 round in programma, tutti svolti durante i weekend di Formula 1.

Calan Williams in Formula 2
Nuova avventura per Calan Williams (Instagram) – tuttipazziperilmotorsport.it

Il pilota australiano ha già impressionato positivamente al debutto con una vettura di Formula 2, guidando per la scuderia italiana nei test ufficiali post-stagione sul circuito di Yas Marina. Per i piloti, si tratta da sempre di una buona opportunità per mettersi in luce e trovare una sistemazione a tempo pieno la stagione successiva.

Nei test Williams è stato tra i soli 5 piloti su 22 in pista a provare per la prima volta una una vettura di F2, mentre otto dei protagonisti presenti erano in pista almeno per la loro terza stagione. Con ottime condizioni per tutti e tre i giorni, l’australiano è stato impressionante sin dal primo approccio.

Nella sessione pomeridiana del primo giorno ha registrato un tempo di 1:36.705, con un eccellente sesto posto assoluto, il decimo di giornata. Nel terzo giorno ha completato ben 105 giri, inclusa una simulazione di gara. Durante le simulazioni di qualifica per sperimentare gli pneumatici, ha brillato nuovamente, segnando un tempo di 1:36.613 a solo mezzo secondo dalla vetta.

Le parole di Calan Williams sulla nuova avventura in Trident

Nelle scorse due stagioni Calan Williams ha corso in Formula 3 con il team Jenzer Motorsport, conquistando solamente 15 punti e tutti nel 2021, dove ha anche avuto modo di ottenere il suo primo podio nella categoria, con il terzo posto al Paul Ricard in Gara 1.

Giacomo Ricci, Team Manager: “La sessione di test post-stagionali della F2 di Abu Dhabi è stata molto positiva per Calan Williams. Il pilota australiano si è adattato molto rapidamente alla vettura, e questo gli ha permesso di essere competitivo sia in termini di prestazione assoluta, sia durante la simulazione di gara. Calan ha un’etica del lavoro eccezionale, ed è bello lavorare con un pilota che dedica ogni momento della sua vita quotidiana ad andare sempre più forte. Siamo orgogliosi di aver portato Calan in casa Trident Motorsport per affrontare insieme il campionato FIA F2 2022.“

Calan Williams: “Sono estremamente felice di aver trovato posto in Trident. È una squadra incredibilmente professionale ed abbiamo lavorato molto bene insieme durante i test post-stagionali di Abu Dhabi. Sono molto grato a Trident Motorsport per l’opportunità e per la fiducia riposta in me.“

 

Gestione cookie